A- A+
Cronache
Cosenza, l'incendio in centro triste simbolo del degrado del Sud

Degrado, fuoco e morte in un palazzo nobiliare, nel centro storico di Cosenza, bellissimo ma abbandonato al suo destino dagli amministratori. >> Quattro scomparsi, 3 persone e un cane, distrutta l'opera più importante del filosofo cosentino Bernardino Telesio. Il Sindaco ha proclamato, per oggi, il lutto cittadino. E poi ?...

Prima che occupanti, abusivi, con problemi psichici, di una casa, sommersa dai rifiuti, i poveri morti erano cittadini, che avrebbero dovuto essere curati con maggiore sensibilità. Non sarebbe rispettoso attizzare il fuoco delle polemiche dopo il letale incendio.

Ma è doveroso interrogarsi sulle responsabilità degli amministratori, non solo cosentini, ma di tante città del Sud, che trascurano, sbagliando, la cultura, l'arte, il turismo, la gastronomia. >> Cosenza ha perso 500 anni di storia, benché fossero state inoltrate, da 8 anni, dai proprietari del palazzo sollecitazioni alla Procura e agli enti locali per assistere, meglio, le persone e tutelare libri e pergamene.

Il centro calabrese vive tra le intuizioni e i progetti, ambiziosi, dei precedenti, rimpianti, Sindaci e l'attuale sciatteria amministrativa, con l'abbandono del centro storico e con i Rom accampati sotto l'avveniristico ponte di Santiago Calatrava.

E, mentre nella piazza, dedicata alle vittime delle Twin Towers, una bella scultura di Mimmo Rotella è la suggestiva risposta dell'arte alla barbarie dei terroristi, si lavora per porre in sicurezza i palazzi adiacenti a quello incenerito dalle fiamme.

Mentre il capoluogo piange i defunti, nella vicina Diamante, sono stati destinati 60 mila euro per ospitare la soubrette Belen Rodriguez al "Festival del peperoncino"...

Occorre auspicare una netta inversione di tendenza, che freni lo scempio del paesaggio e di tanti centri urbani, aumenti la attenzione al turismo, ponga fine all'incuria in cui versano prestigiose istituzioni culturali. Si avverte l'esigenza di una classe politica migliore, non guidata, esclusivamente, da pure logiche di consenso elettorale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cosenzaincendio cosenza
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"





casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.