A- A+
Cronache
Covid: Viminale, non emersi elementi regia unica scontri
Scontri a Milano

Covid: Viminale, non emersi elementi regia unica scontri

"E' stata fatta un'analisi della situazione sul territorio nazionale, con particolare riguardo alle manifestazioni che hanno determinato momenti di tensione, sfociando in aggressioni e atti vandalici riconducibili spesso a gruppi antagonisti di destra e di sinistra, a esponenti delle tifoserie ultras e a elementi della criminalita', per le quali non sono emersi evidenti elementi su una regia unica". E' quanto rende noto il Viminale a conclusione della riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

La riunione e' stata presieduta dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. Hanno partecipato il viceministro all'Interno, Matteo Mauri, i vertici delle forze di polizia e degli organismi di informazione di sicurezza e il sottocapo di Stato maggiore della Difesa. 

Covid: Lamorgese, massima attenzione, obiettivo comune tenuta sociale Paese - "Desidero assicurare il Parlamento che la situazione del Paese e' seguita con la massima attenzione e che terremo in considerazione ogni minimo segnale di allarme, perche' la protesta non venga a turbare ulteriormente un clima gia' profondamente scosso dalle conseguenze della seconda ondata pandemica". Cosi' il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, nell'informativa in Senato sui disordini di questi giorni, riferendo che "si e' trattato di episodi che hanno trovato nelle ragioni del malcontento soltanto un occasionale pretesto. Lo conferma il fatto che tutti i vari episodi di violenza accaduti nelle varie piazze d'Italia hanno visto all'opera soggetti che nulla hanno a che fare con le categorie interessate dall'applicazione dei provvedimenti governativi anti-Covid". Lamorgese ha sottolineato che "il bene comune e' quello di tenere insieme il Paese, in questo momento, e di respingere ogni tentativo di aizzare la protesta e di alimentare derive ribellistiche. L'obiettivo comune deve essere - ha aggiunto - quello di assicurare la tenuta sociale del Paese, da un lato con l'impegno profuso dal Governo, anche in queste ore, di garantire risorse adeguate alle famiglie e alle imprese piu' esposte nell'attuale contingenza economica, dall'altro attraverso una ferma azione di contrasto efficace delle condotte violente tesa a garantire la sicurezza di tutti, nel pieno rispetto della liberta' costituzionale di manifestazione del pensiero". Il Ministro ha concluso l'intervento rimarcando che "non ci sono evidenze di una strategia unica nazionale ma sono singoli episodi che vengono portati all'attenzione a livello territoriale".

Commenti
    Tags:
    scontri viminalescontri napoliscontri milanoscontri covidviminale covid
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.