A- A+
Cronache
Csm, "Falcone? Bocciato dalle correnti": 30 anni prima del caso Palamara

Lei scrive che se Falcone fosse appartenuto a una corrente di maggioranza, sarebbe diventato Consigliere istruttore a Palermo. "Si', sarebbe potuto accadere. Se ci fosse stato il sostegno di alcune correnti alla candidatura di Falcone la regola dell’anzianità senza demerito sarebbe stata superata. Naturalmente, è una mia valutazione ma non ho dati oggettivi per provarlo. Chi sostenne l’anzianità senza demerito ribadiva che c'era una regola e andava accettata anche in un caso straordinario come quello di Falcone.

Oggi non è più così: dal 2006 con l'accentuazione del merito per l'attribuzione degli incarichi quel conflitto correntizio è diventato ancora più forte fino all'esplosione del caso Palamara. Fino ad allora non tutti sapevano che l'attribuzione degli incarichi era vissuta attraverso accordi, cessioni, individuazioni del meno peggio, accordi che non mettevano il solo merito nella valutazione".

La degenerazione ha inghiottito anche la trasparenza, e un sano rapporto tra il sistema giudiziario e l'informazione. "C’è un passaggio di Borsellino nelle audizioni - tiene a rilevare Mannucci Pacini - che trovo molto attuale. Borsellino dice che bisogna informare l'opinione pubblica, non per autolegittimarsi ma per essere trasparenti e soggetti a eventuali critiche. E' un tema ricorrente. La modernità di quell'accento sta proprio nel suo richiamare, trent'anni fa, un rapporto di trasparenza che alimenti la libertà dell'informazione, lontano dal mercato nero delle notizie, che c'era allora e c’è oggi. È vero, poi, che vi sono giornalisti capaci e giornalisti incapaci, ma la libertà va esercitata senza limiti dal punto vista informativo. Le ultime riforme, invece, vanno nella direzione opposta".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    borsellinofalconemafia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    Finley, l'intervista di Affari

    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    
    in vetrina
    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna





    motori
    Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

    Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.