A- A+
Cronache
Degrado chiese Napoli, il cardinale Sepe a Report: "Andate a farvi fottere"
Crescenzio Sepe

L’arcidiocesi, dopo lo scandalo, dichiarò di voler ritirare la concessione e Cardinale di Napoli era allora ancora lo stesso Sepe. Ma una domanda sorge spontanea: è possibile che una volta avviata già da molti anni questa inusuale procedura non si sia sentita poi la necessità di controllare che tipo di eventi avvenissero in luoghi ancora consacrati?

Non è questo un ulteriore segno del degrado dei tempi? Un evento di questo tipo un decennio fa avrebbe portato ad una defenestrazione totale della curia napoletana e una approfondita inchiesta sull’agire di Sepe, che ha ancora, ricordiamolo, il titolo di arcivescovo emerito di Napoli.

Ha qualcosa da dire su queste vicende l’attuale l’arcivescovo Domenico Battaglia metropolita di Napoli, succeduto a Sepe? E soprattutto Papa Francesco, a cui spetta la conduzione della Chiesa Universale, non ha niente da eccepire? Giustamente il Papa sferza i costumi degradati della società laica ma a maggior ragione dovrebbe intervenire su fatti come questi provocano smarrimento tra le pecore più sprovvedute del suo gregge e indignazione per quelle meno sprovvedute.

Altri edifici della Curia sono divenuti Hotel di lusso, fatto certamente non esecrabile come il precedente, ma che comunque provoca di nuovo turbamento tra le anime più semplici di Santa Romana Chiesa perché il lusso è proprio uno dei temi che Bergoglio combatte da sempre, fin da quando era vescovo di Buenos Aires in Argentina e tornava in autobus in una modesta casa, dove si cucinava da solo.

Senza contare l’incredibile risposta che un cardinale, principe della Chiesa e Vescovo, quindi rappresentante in Terra degli Apostoli della Chiesa Universale, ha dato al giornalista. Comportamenti di questo genere gettano discredito sull’intera Chiesa e rappresentano un pessimo insegnamento cristiano in primis e cattolico in particolare. Speriamo che questa volta il Papa voglia intervenire direttamente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
napolireport
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana





motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.