A- A+
Cronache
Divieto balneazione, tornano a norma i valori delle acque in Romagna

Revocati i divieti di balneazione nella riviera romagnola, i valori dei batteri dell'acqua sono tornati nella norma

Tornano nella norma i valori delle acque nelle oltre 20 località balneari in Emilia-Romagna in cui erano emersi alti livelli di escherichia coli, un batterio dell’acqua. Lo ha reso noto l'ente regionale. "Già nel pomeriggio - fanno sapere gli assessori Priolo e Corsini - sono attese le ordinanze dei sindaci di ritiro dei divieti di balneazione.

Il Comune di Rimini ieri ha divulgato l’esito di altre analisi svolte in autonomia che contestavano i dati Arpae, indicando valori nelle norma. L’agenzia Arpae oggi ha comunicato l’esito di ulteriori verifiche il cui risultato è sottosoglia". 

LEGGI ANCHE: Divieto di balneazione in 28 località adriatiche per un batterio dell'acqua

Secondo i tecnici, le ipotesi per spiegare i risultati, anomali, dei campionamenti effettuati martedì 26 luglio sono al momento riconducibili a un insieme di condizioni meteorologiche, idrologiche e marine del tutto eccezionali per la Romagna: la temperatura dell'acqua molto elevata da diverse settimane, con valori oscillanti intorno ai 30°, la prolungata assenza di ventilazione, lo scarso ricambio delle acque, la mancata diluizione delle immissioni nei corsi d'acqua che arrivano al mare, a causa della forte siccità di questo periodo. Tutti questi elementi sommandosi potrebbero aver avuto un effetto particolarmente impattante sulla composizione delle acque del mare.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    balneazionedivieto balneazioneromagna
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.