A- A+
Cronache
Etna: nuova eruzione, colate laviche e tremore vulcanico

Nuova attività eruttiva sull'Etna. Dalla notte la rete di telecamere di sorveglianza dell'Osservatorio dell'Istituto di geofisica e vulcanologia hanno osservato l'apertura di una bocca effusiva alla base meridionale del Nuovo cratere di Sud Est, con emissione di una colata lavica. Prima intorno alle 3.30 e poi due ore più tardi. Tremore vulcanico su valori medio-alti, sebbene in diminuzione. "L'Etna rientra in eruzione", commenta il vulcanologo dell'Ingv Boris Behncke, "piccole colate di lava e modesta attività stromboliana da due fratture sub-terminali (cioè, quasi sommitali) alla base sud-sudest e sul fianco nord-orientale del nuovo cratere di sudest".

Nel corso della nuova fase eruttiva dell'Etna, si sono aperte due fratture sub-terminali alla base del cratere Sud-Est e sul fianco nord-orientale del nuovo cratere Sud-Est. Dalle due fenditure emergono due colate laviche al momento poco alimentate che hanno percorso poche centinaia di metri nella zona sommitale del vulcano. Il tremore dei condotti magmatici interni ha raggiunto valori medio-alti e attualmente è in diminuzione. Il fenomeno è accompagnato da un'attività stromboliana dai crateri principali che però si dirige verso l'aeroporto di Catania, al momento pienamente operativo. Gli esperti dell'Istituto nazione di geofisica e vulcanologia, parlano di una nuova fase eruttiva di cui al momento non è ipotizzabile la durata. I fenomeni sono tutti confinati nella zona sommitale del vulcano e non costituiscono un pericolo per i centri abitati e le persone.

Commenti
    Tags:
    etna eruzioneetna eruttaetna terremotoetna vulcanoetna esplosioni lapilli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.