A- A+
Cronache
Fase 2, Arcuri: “Mascherine a 50 cent e test sierologici su 150mila italiani”

Fase 2, Arcuri: Da lunedi' comincia la sfida ancora piu' difficile


"Da lunedi' comincia la cosiddetta fase 2. Dobbiamo essere consapevoli che inizia una sfida che e' ancora piu' difficile", ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, nel consueto punto stampa alla Protezione civile. "Sempre da lunedi' gli italiani troveranno mascherine chirurgiche a 0.50 euro in 50mila punti vendita, uno ogni 1.200 abitanti. Da meta' del mese diventeranno 100mila, uno ogni 600 abitanti". Un risultato ottenuto, ha spiegato Arcuri, grazie agli accordi con "farmacie, parafarmacie, Confcommercio, Federdistribuzione, e in particolare la Coop che ha deciso di non chiedere il ristoro ma di mettere sul mercato i dispositivi che ha acquistato al prezzo fissato anche se il costo d'acquisto e' stato piu' alto. Tutti gli italiani che lo vorranno avranno 50mila luoghi per acquistare questo dispositivo a 50 centesimi. Con l'Associazione tabaccai contiamo di sottoscrivere un uguale accordo, hanno altri 50mila punti vendita. Tutto questo nell'esclusivo interesse dei cittadini, anche di quelli che non sono d'accordo. Nessuno avra' a rimetterci. Abbiamo fissato un meccanismo per ristorare i singoli produttori e i singoli distributori, consapevoli che la salute e la protezione individuale non ha prezzo, su di essa non si specula. Tutti guadagneranno il giusto. La speculazione e' finita - ha ribadito - speriamo che presto non servira' neanche piu' la fissazione del tetto massimo". "Sono state distribuite finora alle Regioni 165,5 milioni di mascherine, 26,7 milioni solo nell'ultima settimana - ha aggiunto il commissario - Tra 10 giorni inizia la produzione di mascherine con le macchine che abbiamo contribuito a realizzare, a meta' giugno le nostre macchine produrranno 4 milioni di mascherine al giorno, a meta' luglio 25 milioni, da meta' agosto in poi 35 milioni".

Fase 2, Arcuri: da lunedi' test sierologici 150mila italiani 

"Da lunedi' in molti laboratori, suddivisi per regione e selezionati dal ministero, arriveranno i test sierologici. Iniziera' cosi' l'indagine campionaria cui verranno sottoposti i primi 150mila italiani del campione definito da Istat e Inail. Abbiamo acquistato inoltre altri 5 milioni di tamponi - ha aggiunto - che si aggiungeranno ai 3,5 milioni di tamponi e provette gia' inviati alle regioni".

Fase 2, Arcuri: dobbiamo evitare contagi, dipende da noi"

"Manteniamo il distanziamento sociale, massima igiene personale, mascherine. Non abbassiamo la guardia, vi imploro, ricordiamoci che il virus si diffonde solo tramite contagio, e il contagio avviene se una persona ne contagia un'altra. Non dimentichiamolo mai, cerchiamo di fare di tutto per evitarlo. Evitiamo che le previsioni del decreto Speranza abbiano a verificarsi" ha raccomandato il commissario straordinario all'emergenza. "Noi abbiamo fatto al meglio la nostra parte - ha concluso - da lunedi' tocca davvero a voi".

Commenti
    Tags:
    arcurifase 2costo mascherinetest sierologici
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.