A- A+
Cronache
Firenze, attivisti imbrattano Palazzo Vecchio. 5 mila litri d'acqua per pulire

Imbrattano con vernice Palazzo Vecchio, bloccati da Nardella e denunciati

Hanno imbrattato con la vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio, sul lato principale dell'arengario in piazza della Signoria, e sono stati bloccati dal sindaco Dario Nardella e dalla Polizia Municipale. E per i due giovani, una 23enne e un 32enne, sono scattate le denunce. È accaduto questa mattina, poco dopo le 10.30, quando i due attivisti della campagna 'Non paghiamo il fossile', promossa da Ultima Generazione, Scientist Rebellion e Veglie contro le morti in mare, hanno scavalcato le piante che delimitano l'area dell'arengario con due estintori e si sono avvicinati al muro e hanno iniziato a spruzzare vernice arancione sulla facciata.

Nardella presente sul posto ha bloccato uno dei due imbrattatori (sui social gira un video in cui si vede il sindaco che placca il 32enne e gli grida "ma che c...o fai?"), seguito quasi in contemporanea da una pattuglia della Polizia Municipale che si trovava in piazza della Signoria che ha fermato l'altro. Il blitz è stato fischiato dai passanti e dai turisti che hanno assistito alla scena. "Sono dei barbari. Non è così che si protesta", ha commentato a caldo Nardella.

Immediato l'intervento dei restauratori, già presenti sul posto per il restauro della statua di Ercole e Caco, a cui si sono aggiunti i vigili del Fuoco. In due ore la facciata è stata completamente ripulita ma si son resi necessari 5 mila litri d'acqua. Alle operazioni ha partecipato direttamente anche il sindaco Dario Nardella.

Per i due attivisti, fermati ed identificati come un giovane del 1991 e una ragazza del 2000, è scattata la denuncia per il reato di imbrattamento a edifici di rilevanza culturali o paesaggistici (pena prevista l’arresto da 6 mesi a 3 anni), per manifestazione non autorizzata (pena prevista l’arresto fino a 6 mesi e l'ammenda da 103 a 413 euro), per il mancato rispetto del foglio di via emesso da Questore per tre anni (pena prevista l’arresto da 1 a 6 mesi). Gli autori del blitz soni gli stessi che poco tempo fa avevano compiuto un'azione analoga sempre a Firenze, imbrattando la facciata del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana.

"La violenza contro l'arte, la cultura e la bellezza, che sono inermi e che nascono per il bene dell'umanità, non può mai giustificare la battaglia per una causa, anche la più condivisibile - ha affermato il sindaco Nardella -. Sono dei barbari incivili, non è così che si manifestano le proprie idee, non è violentando il patrimonio culturale e la bellezza. A Firenze non ci sarà mai spazio per l’inciviltà".

"Ero a fare un sopralluogo ai restauri ai gruppi scultorei in piazza della Signoria - ha raccontato Nardella - quando ho visto gli agenti della Polizia municipale che stavano correndo verso l'arengario: c'erano due persone che stavano imbrattando la facciata di Palazzo Vecchio. D'istinto mi sono gettato su uno dei due per bloccarlo. Siamo stati fortunati perché sul posto erano presenti i restauratori che si sono messi tutti al lavoro per lavare la facciata con gli idranti, insieme con i tecnici della Fabbrica di Palazzo Vecchio, la Polizia municipale e i Vigili del fuoco. Anch’io ho dato una mano. Hanno aiutato anche la vicesindaca Alessia Bettini e il consigliere Mirko Rufilli. Ci hanno spiegato che occorreva togliere rapidamente la vernice per evitare che seccasse e provocasse danni ulteriori".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
firenzenardellapalazzo vecchio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.