Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Esteri » Hollande dichiara lo stato d’emergenza

Hollande dichiara lo stato d’emergenza

Hollande dichiara lo stato d’emergenza
hollande video
La Francia ha ristabilito “i controlli alle frontiere”, non “la chiusura” dei confini. E’ l’Eliseo a precisarlo, dopo che il presidente francese in un primo tempo aveva parlato del blocco delle frontiere. François Hollande dichiara lo stato di emergenza. Rinforzi militari convergono su Parigi

La precisazione – La Francia ha ristabilito “i controlli alle frontiere”, non “la chiusura” dei confini. E’ l’Eliseo a precisarlo, dopo che il presidente francese Francois Hollande in un primo tempo aveva parlato del blocco delle frontiere. Come ha spiegato l’Eliseo, i cittadini europei potranno continuare a circolare in Francia se provengono da Paesi dello spazio Schengen, ma saranno sottoposti a controlli. Chiuso il tunnel del Monte Bianco tra Francia e Italia in seguito all’ondata di attacchi terroristici a Parigi che ha fatto almeno 140 morti: lo annuncia i-Tele, citando il Centro regionale d’informazione e coordinamento autostradale

Il discorso di Hollande – Ieri sera il discorso in diretta tv del presidente della Repubblica francese François Hollande: “E’ un orrore” quanto accaduto stasera nella capitale francese, per cui il capo di Stato ha annunciato la proclamazione dello “stato di emergenza” e la chiusura delle frontiere” come strategia difensiva: “Nessuno deve lasciare il paese, nessuno deve entrare”. Questo serve certamente anche ad evitare la fuga dei terroristi, per sventare la quale Hollande ha annunciato “perquisizioni a tappeto ovunque sul territorio francese”.

François Hollnade ha proseguito: “Questa e’ una prova che un’altra volta ci colpisce”, riferendosi all’attentato alla redazione di Charlie Hebdo, da cui non e’ passato neanche un anno, e poi manda “un pensiero alle vittime e alle loro famiglie”. In questo momento “e’ fondamentale dare prova di forza e unita’. Anche le autorita’ devono dare prova di forza- insiste- e ognuno di noi deve essere chiamato a fare fronte alle sue responsabilita’”.

Infine, il discorso del capo dello Stato François Hollande si è chiuso con un pensiero positivo e incoraggiante: “Abbiamo di fronte una nazione pronta a difendersi”. In questo momento “le forze di sicurezza stanno facendo del loro meglio, sono in azione, abbiate fiducia”, riferendosi all’ultima operazione in corso, ossia la liberazione degli ostaggi al Bataclan Arts Centre.