Cronache
Gb: trovati 27 migranti su camion italiano in stazione servizio, arrestati

La polizia del Surrey, in Gran Bretagna, ha arrestato 27 presunti migranti illegali ritrovati dentro un camion in una stazione di servizio lungo l'autostrada M25. Lo riferiscono le forze dell'ordine britanniche, aggiungendo che il conducente del veicolo e' stato arrestato. "La polizia del Surrey e' stata chiamata alla stazione di servizio di Cobham intorno alle 10.50 di mattina a causa di un camion sospetto lì parcheggiato", si legge in un comunicato della polizia.
"All'arrivo, 27 persone sono state arrestate con l'accusa di ingresso illegale". L'inchiesta, proseguono le forze dell'ordine, e' ora nelle mani del Dipartimento Immigrazione e Visti. Nell'area di servizio sono intervenute anche alcune ambulanze per fornire assistenza medica ai migranti. "Dovevano essere esausti, se ne stavano a terra, bevendo acqua", ha raccontato un camionista britannico, Sean Ingham, che era nella stazione di servizio. Secondo la testimonianza riferita all'Independent, i profughi erano tutti uomini, appena fatti uscire dalla cella frigo del veicolo.
Si aggrava, intanto, il bilancio dei migranti morti soffocati in un tir in Austria: le autorità hanno trovato nel camion 71 cadaveri, fra cui 8 donne e 4 bambini (una bimba di 1 o 2 anni e tre bambini fra gli 8 e i 10 anni). Lo ha reso noto il portavoce del ministero dell'Interno. Il mezzo è stato ritrovato giovedì, abbandonato lungo un'autostrada vicino al confine con la Slovacchia e l'Ungheria. Per quella carneficina, la polizia ungherese ha annunciato l'arresto di quattro persone. Secondo gli inquirenti, sono il proprietario del camion e i conducenti: tre cittadini bulgari e un afgano. "È un giorno di lutto" ha detto il ministro dell'Interno Johanna Mikl-Leitner, che ha sottolineato come "i trafficanti sono criminali e non persone che aiutano i rifugiati. Questo giorno ci deve servire per trovare velocemente soluzioni europee"