Genova, maxi sequestro da 1,5 miliardi di euro nel porto: 2.109 panetti di cocaina purissima proveniente dalla Colombia - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 08:19

Genova, maxi sequestro da 1,5 miliardi di euro nel porto: 2.109 panetti di cocaina purissima proveniente dalla Colombia

Ecco dove erano nascoste ben 2,3 tonnellate di droga

di Marco Santoni

Porto di Genova, maxi sequestro da 1 miliardo di cocaina. Il blitz all'alba dei finanzieri

Maxi sequestro di cocaina a Genova. I finanzieri del Comando provinciale e i funzionari del Reparto antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del capoluogo ligure hanno sequestrato, nel bacino portuale di Sampierdarena, 2.109 panetti contenenti un quantitativo complessivo di oltre 2,3 tonnellate di sostanza stupefacente, risultata essere cocaina purissima. La droga era occultata all’interno di 87 sacchi di juta di vari colori, avvolti in reti di nylon, ed è stata rinvenuta dai funzionari doganali e dai finanzieri all’interno di un container proveniente dal Sud America, partito da uno dei principali porti colombiani.

Leggi anche: Crans Montana, accuse e sospetti: "Qui giocano tutti a golf insieme". Carenze sulla sicurezza nel locale (ma i video sono spariti)

Si tratta di uno dei più ingenti sequestri eseguiti negli ultimi tempi dalle Fiamme gialle. L’operazione è il risultato dell’intensa attività di controllo effettuata sulle rotte commerciali che collegano il Sud America con il porto di Genova, che storicamente rappresenta un crocevia dei flussi commerciali per l’Europa. I 2.380 Kg. di sostanza stupefacente sequestrata, qualora immessa sul mercato, avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali guadagni per un valore stimato intorno a un miliardo e mezzo di euro.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"