A- A+
Cronache
Lawrence Ferlinghetti è morto a 101 anni.Padre della Beat: conquistò i giovani
Lawrence Ferlinghetti e Allen Ginsberg

Padre spirituale del movimento Beat, Lawrence Ferlinghetti, scomparso oggi a 101 anni, aveva fatto della sua città d'adozione, San Francisco, il luogo di ritrovo di scrittori affermati, aspiranti autori, editori e librai. Un “literary meeting place”, come lo aveva definito lui stesso, il City Lights Booksellers & Publishers, creato nel ’53, al confine di North Beach sulla Columbus Avenue, uno di quei luoghi diventati iconici a San Francisco come il Golden Gate Bridge o l’area turistica di Fisherman’s Wharf.

L’anno chiave sarà tre anni dopo, nel ’56, quando Ferlinghetti, nato a New York da padre italiano di Brescia, e madre francese ebrea sefardita, diede alle stampe il famoso poema di Allen Ginsberg, “Howl”, “Urlo”, opera scandalosa e oscena, e che portò lo scrittore e editore italoamericano in carcere con l’accusa di aver pubblicato “testi indecenti”. In nome del famoso Primo Emendamento, che garantisce la libertà d’espressione, Ferlinghetti venne scarcerato e “Urlo”, grazie anche al caso politico che aveva scatenato, divenne una delle poesie beat più famose al mondo. 

Mr Lawrence, come lo chiamavano con deferenza, è stato lui stesso un prolifico autore, pittore, attivista. Da “A Coney Island of the mind”, la più famosa raccolta di poesie, tradotta in nove lingue, a “Her”, da “The secret meaning of things" ai più recenti “Pietà per la nazione” e “Il lume non spento”, Ferlinghetti è stato tra gli intellettuali più amati, non solo dai giganti della Beat generation come Ginsberg e Jack Kerouac, ma dai giovani, per i suoi messaggi impegnati, i temi sociali, la perenne sfida al pensiero dominante, così come la cultura pacifista uscita rafforzata dalla sua esperienza nella Seconda guerra mondiale, dove si arruolò nella Marina e dove scoprì, dovendo presentare il certificato di nascita, che il padre non si chiamava in realtà Ferling, ma Ferlinghetti, cognome che lo scrittore avrebbe preso e non lasciato più a cominciare dalla sua prima opera, “Pictures of the gone world”, pubblicato nel ‘56. Con quel cognome poco americano, Ferlinghetti è diventato icona mondiale. Si narra che un giorno, uscendo dalla sua libreria, lo scrittore avesse incontrato un suo grande fan, che lo aveva salutato nervosamente prima di scappare quando il poeta aveva risposto al saluto. Quel ragazzo era Jim Morrison.

 

Commenti
    Tags:
    morto ferlinghettilawrence ferlinghettiferlinghetti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.