A- A+
Cronache
Ora l'Ncd sostiene Presta sindaco? Quei legami Cosenza-Istituto Tumori


A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, diceva Giulio Andreotti. E il vecchio adagio spiega alla perfezione quello che sta accadendo in questi giorni intorno alle elezioni comunali di Cosenza e al cda dell'Istituto dei Tumori. Ma che c'azzeca (direbbe Di Pietro) l'eccellenza italiana nella ricerca sul cancro con il voto nella città calabrese? Pare proprio che un legame ci sia. Ma andiamo con ordine. Lucio Presta, il famoso manager dei vip (tra i quali Roberto Benigni e Paolo Bonolis), nonché marito di Paola Perego, si candida a sindaco di Cosenza con la lista Amo Cosenza. Il Pd, dopo un po' di tentennamenti, annulla le primarie (facendo infuriare la minoranza dem, D'Alema in testa) e sostiene Presta. Il problema è che l'Ncd - che a Cosenza significa Antonio Gentile, portatore di un cospicuo pacchetto di voti, non sembra propenso a sostenere la candidatura del manager dei vip (nota, a dire il vero, già dall'ottobre dell'anno scorso). Ed è così che, magicamente, Antonio Gentile a fine gennaio viene nominato dal premier Renzi sottosegretario allo Sviluppo Economico e, lo stesso giorno, all'Istituto dei Tumori con sede a Milano arriva il curriculum di Andrea Gentile, figlio dell'esponente alfaniano. L'avvocato 36enne viene così nominato nel cda dell'Istituto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, anche lei esponente del Nuovo Centrodestra. Chissà perché adesso pare proprio che l'Ncd, cioè Gentile, a Cosenza sosterrà la corsa di Presta alla poltrona di primo cittadino. E' proprio vero: a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, o no?

Tags:
cosenzalucio presta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.