News
Maltempo in Italia, piogge neve e allagamenti: da Roma alla Toscana fiumi in piena e centinaia di interventi
Un’ondata di aria fredda proveniente da Nord sta facendo precipitare le temperature in gran parte del Paese

Italia nella morsa del maltempo
Un’ondata di aria fredda proveniente da Nord sta facendo precipitare le temperature in gran parte del Paese, con piogge diffuse, neve anche a bassa quota e numerosi disagi. Rete Ferroviaria Italiana ha attivato un piano per fronteggiare le criticità e garantire la circolazione dei treni.
Maltempo in Italia, Roma tra allagamenti e soccorsi
A Roma la situazione resta impegnativa. La polizia locale e i vigili del fuoco hanno effettuato circa duecento interventi. In via di Trigoria due ragazze sono state salvate da un appartamento seminterrato allagato, mentre in via Ardeatina due camionisti sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati nei loro mezzi. Un pino alto circa 20 metri è crollato nella zona dei Fori Imperiali e l’area è stata messa in sicurezza.
Il Tevere ha superato i sette metri e le banchine sono state chiuse insieme alle piste ciclabili. L’Aniene è esondato all’altezza di Tivoli e rimane sotto osservazione soprattutto nel quadrante est della Capitale. L’allerta maltempo continua. Nel Lazio resta in vigore un’allerta arancione per le prossime 24–36 ore, con possibili precipitazioni intense e criticità idrogeologica e idraulica su vari bacini.
A Cassino, nel Frusinate, otto persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni a causa degli allagamenti e sono state ospitate da familiari. Le case sono sorvegliate dalle forze dell’ordine per prevenire episodi di sciacallaggio.
Maltempo in Italia, neve nell’Alto Mugello
Durante la notte i rilievi appenninici dell’Alto Mugello si sono imbiancati, con fiocchi caduti anche a bassa quota. Sul territorio è attiva un’allerta meteo gialla per rischio neve valida fino alle 20 e le autorità invitano i cittadini a circolare solo con dotazioni invernali a bordo.
In seguito alle infiltrazioni, due appartamenti del progetto Case di Sant’Antonio, all’Aquila, sono stati dichiarati inagibili. Gli inquilini sono stati evacuati e trasferiti al Centro servizi anziani e all’Hotel Canadian.
Rete Ferroviaria Italiana, in una nota, ha spiegato che l’obiettivo è garantire la continuità del servizio anche in presenza di neve, gelo e ghiaccio. Il piano prevede presidi rafforzati nei punti più sensibili della rete, mezzi speciali pronti a intervenire, protezione della linea elettrica e deviatoi dotati di sistemi di riscaldamento.
Maltempo, non solo l’Italia: temperature in calo, gelo e neve anche in altri Paesi europei
Il maltempo non riguarda solo l’Italia. L’ondata di freddo sta interessando anche altri Paesi europei. Temperature in calo, gelo e neve stanno raggiungendo le coste olandesi e stanno colpendo anche la Francia e la Germania.
La situazione è pesante in Bosnia Erzegovina, dove le abbondanti nevicate stanno provocando gravi disagi. A Sarajevo è caduto oltre mezzo metro di neve e la caduta di un albero ha travolto una donna, che è morta sul colpo. Il traffico risulta paralizzato in diverse zone del Paese.
Nel Cantone di Tuzla più di 35.000 cittadini sono rimasti senza elettricità per 31 guasti alle linee. Blackout sono segnalati anche nell’area di Zivince, con oltre 11.000 utenze coinvolte.
