A- A+
Cronache
Massoneria, si sceglie il Gran Maestro: per il "governo" in lizza anche donne

Le elezioni per il nuovo leader dei massoni

Oggi in calendario le elezioni per il nuovo Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia. A esprimere la propria preferenza saranno seimila massoni. I candidati che si contrappongono sono sostanzialmente due: l'attuale gran maestro Luciano Romoli e lo sfidante Giuseppe Palchetti, imprenditore e manager toscano. Spiega la procedura nel dettaglio il Corriere della Sera: "Saranno 700 i grandi elettori, tra cui molte donne, anzi «sorelle». Si comincia alle 12.30, si vota a porte chiuse, la stampa non è ammessa. Spoglio immediato, oggi pomeriggio si conoscerà già il risultato".

Come spiega il Corriere della Sera "oggi si vota per eleggere il Gran maestro venerabile (Romoli contro Palchetti) ma anche il vicario e tre aggiunti, per cui sono in lizza pure delle candidate donne (se una la spuntasse, sarebbe la prima volta). E se il Gran Maestro in carica cita padre Sorge, lo sfidante declama massime di Confucio e avverte che è tempo di «dissolvere nebbie e pregiudizi», di «aprirci ai giovani in cerca di valori come i nostri, la libertà, l’uguaglianza, la fratellanza»". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
grande orientemassoneria
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

MediaTech

Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio





motori
Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.