A- A+
Cronache
Minenna indagato, "i lettini dei vip come tangenti" e i favori di "er Mitico"
Marcello Minenna

Minenna indagato, la spiaggia dei Vip a Ostia e quei favori che per i pm avevano un doppio fine

Marcello Minenna è finito nel mirino dei pm. L'ex capo delle Dogane è indagato con l'accusa di aver ricevuto favori che per la procura potrebbero essere delle tangenti. Lo Shilling di Ostia è il più esclusivo tra gli stabilimenti balneari del litorale della Capitale e fa da sfondo a una nuova storia di corruzione "made in Rome". Veline, calciatori, politici, attori, professionisti, grandi e piccoli dirigenti pubblici e privati lo popolano in estate, affollano i divanetti bianchi, i gazebo circondati dalle palme. Tappa fissa. È infatti questa - si legge su Repubblica - una presunta corruzione a base di ombrelloni e sdraio che vede indagati due uomini, un grand commis di Stato e un imprenditore. Il primo è Marcello Minenna, per un paio di mesi assessore al Bilancio della Giunta capitolina guidata da Virginia Raggi, ex assessore alle Finanze della Regione Calabria, nel 2019 arrivò a sfiorare la nomina a presidente della Consob e poi, in quota 5 Stelle, approdò al vertice dell’Agenzia delle Dogane, poltrona che ha occupato fino al gennaio del 2023.

Leggi anche: Minenna nuovo assessore all'ambiente in Calabria: tutti i retroscena

Leggi anche: L'ex Iena "Gip" indagato, l'accusa: casa comprata con i soldi di una truffa

Ed è proprio al vertice dell’Adm, per la procura di Roma, che si sarebbe consumata la contropartita di Minenna - prosegue Repubblica - a favore dell’imprenditore proprietario dello Shilling. Fabio Balini, conosciuto nel litorale con il soprannome di “er Mitico”, campione di windsurf, tra i primi a importare una Corvette dagli Usa, amante della bella vita in generale, avrebbe messo a disposizione sdraio e ombrelloni, sotto il sole dell’estate 2021, a favore di Minenna. Un dono che avrebbe previsto — come ipotizza il pm Gennaro Varone — una ricompensa da parte dell’allora numero uno dell’Adm: tra dicembre 2022 e gennaio 2023 Minenna avrebbe omesso di far esprimere alle Dogane il parere sugli abusi edilizi dello Shilling affinché, tale silenzio, fosse interpretato come favorevole. I legali di Minenna: "Pagava per i soggiorni, ci sono le fatture".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua

 Error processing SSI file
in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.