A- A+
Cronache
Papa Francesco autorizza indagine sul Coro Sistino

Papa Francesco è da tempo impegnato a difendere l’immagine della Chiesa Cattolica dalle accuse di pedofilia e abusi sessuali che provengono da tutto il mondo, ma in specie, dai Paesi anglosassoni e nel merito gli Usa.

Il dossier di monsignor Viganò ha avuto un effetto dirompente sugli equilibri della Santa Sede e se Papa Bergoglio, inizialmente, aveva sperato che la vicenda si risolvesse da sola, non parlandone, ha dovuto ricredersi e passare al contrattacco. A febbraio si terrà una riunione di tutte le Conferenze episcopali mondiali dedicata proprio al tema degli abusi.

Ma questo non è l’unico tema delicato che affronta la Chiesa. C’è anche quello legato alla gestione finanziaria ed economica.

Da ultimo, una nota della Sala Stampa vaticana, afferma che è in corso una indagine, autorizzata ieri dal Papa, sulla gestione degli aspetti economico-amministrativi del Coro della Cappella Sistina.

Le accuse sono: riciclaggio, truffa aggravata ai danni dello Stato e peculato.

Nello scorso luglio il Vaticano aveva sospeso il direttore amministrativo della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Michelangelo Nardella per degli ammanchi di cassa.

L’indagine è stata affidata al visitatore apostolico Mario Giordana che ha contestato anche firme false attribuiti alla Segreteria di Stato. Il direttore del coro, monsignor Massimo Palombella è stato ascoltato nell’indagine in corso. Nardella fu voluto da Papa Benedetto XVI nel 2010 e confermato da Papa Francesco nel 2015.

Commenti
    Tags:
    papa francescocoro cappella sistinamassimo palombella
    Loading...
    in evidenza
    Incontrada nuda su Vanity Fair "Messaggio per tutte le donne"

    Costume

    Incontrada nuda su Vanity Fair
    "Messaggio per tutte le donne"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PETRELLI, PIERPAOLO SI DICHIARA Gf Vip 5 News

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PETRELLI, PIERPAOLO SI DICHIARA Gf Vip 5 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia

    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.