A- A+
Cronache
Papa Francesco autorizza indagine sul Coro Sistino

Papa Francesco è da tempo impegnato a difendere l’immagine della Chiesa Cattolica dalle accuse di pedofilia e abusi sessuali che provengono da tutto il mondo, ma in specie, dai Paesi anglosassoni e nel merito gli Usa.

Il dossier di monsignor Viganò ha avuto un effetto dirompente sugli equilibri della Santa Sede e se Papa Bergoglio, inizialmente, aveva sperato che la vicenda si risolvesse da sola, non parlandone, ha dovuto ricredersi e passare al contrattacco. A febbraio si terrà una riunione di tutte le Conferenze episcopali mondiali dedicata proprio al tema degli abusi.

Ma questo non è l’unico tema delicato che affronta la Chiesa. C’è anche quello legato alla gestione finanziaria ed economica.

Da ultimo, una nota della Sala Stampa vaticana, afferma che è in corso una indagine, autorizzata ieri dal Papa, sulla gestione degli aspetti economico-amministrativi del Coro della Cappella Sistina.

Le accuse sono: riciclaggio, truffa aggravata ai danni dello Stato e peculato.

Nello scorso luglio il Vaticano aveva sospeso il direttore amministrativo della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Michelangelo Nardella per degli ammanchi di cassa.

L’indagine è stata affidata al visitatore apostolico Mario Giordana che ha contestato anche firme false attribuiti alla Segreteria di Stato. Il direttore del coro, monsignor Massimo Palombella è stato ascoltato nell’indagine in corso. Nardella fu voluto da Papa Benedetto XVI nel 2010 e confermato da Papa Francesco nel 2015.

Commenti
    Tags:
    papa francescocoro cappella sistinamassimo palombella
    Loading...
    in evidenza
    Fico mostra un lato B 'poetico' Ma la mano del fidanzato...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Fico mostra un lato B 'poetico'
    Ma la mano del fidanzato...

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo, settimana con super anticiclone e temporali

    Previsioni meteo, settimana con super anticiclone e temporali


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane

    Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.