A- A+
Cronache
Pipì in autostrada, la sentenza della Cassazione: "La multa è legittima"

Pipì in autostrada, l'atto è contrario alla "pubblica decenza", "concretamente offensivo" 

Fare pipì in piedi sul guardrial dell'autostrada? Ora la multa all'automobilista è legittima. A stabilirlo è una sentenza della Cassazione diffusa dallo Studio Cataldi e letta e riportata dall'Agi. La motivazione è che il gesto è "contrario alla pubblica decenza rimanendo irrilevante che tale atto non era stato percepito da alcuno e che lo stesso non era risultato concretamente offensivo”.

Insomma, l'automobilista deve pagare anche se non ha dato fastidio a nessuno e se non ha provocato situazioni pericolose per la viabilità. A rivolgersi alla Suprema Corte era stato il guidatore che si era visto respingere dal Tribunale di Pistoia l'appello contro l’ordinanza di ingiunzione al pagamento emessa dopo il verbale della polizia stradale. L’uomo era stato sorpreso a urinare sul guardrail che delimita la corsia di emergenza di un tratto della A1.

Nessuna giustificazione per lui dal momento che non ha dimostrato di avere usato “tutte le cautele possibili per evitare di essere visto e di offendere la pubblica decenza” e nemmeno di avere agito sulla base di “uno stato di necessità causa di un malessere, come nel caso della necessità impellente della minzione”.     

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    autostradamultapipì
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.