A- A+
Cronache
Ponte Morandi, al via cantiere per la demolizione. Bucci: "Nuovo ponte? A Natale 2019"

Ponte Morandi Genova, al via cantiere per la demolizione. Bucci: "Nuovo ponte? A Natale 2019"

 "Avremo il nuovo ponte entro Natale del 2019".Lo ha detto questa mattina il sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera Marco Bucci, inaugurando il cantiere dei lavori propedeutici a alla demolizione dei due tronconi rimasti del ponte, a quattro mesi e un giorno dal crollo dell'agosto scorso.All'inaugurazione hanno preso parte oltre a Bucci stesso anche il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi e il governatore ligure Giovanni Toti.

"Immaginiamo un ponte - ha risposto Bucci ai giornalisti - è un concetto chiaro: noi ci aspettiamo di risolvere un problema di infrastrutture e mobilità importante per la città e non solo per città perché il ponte è per la Regione, la macroregione, il Nord Italia e oserei dire anche per la Svizzera e la Francia. Si parla tanto di infrastrutture in questi giorni, sono assi necessarie: la base nostro progresso".

PONTE MORANDI GENOVA: BUCCI, SMONTAGGIO APPENA AVREMO OK DA PROCURA

"Lo smontaggio si potrà vedere non appena avremo l'ok della Procura". Lo ha detto il sindaco e commissario di Genova Marco Bucci questa mattina a margine dell'inaugurazione del cantiere dei lavori propedeutici alla demolizione di ponte Morandi rispondendo ai giornalisti che chiedevano quando si potrà cominciare a vedere lo smontaggio dei due tronconi del viadotto rimasti in piedi. Il cantiere propedeutico è stato inaugurato questa mattina sotto il troncone ovest del viadotto - nella parte non sottoposta a sequestro da parte della magistratura - nell'area ex Amiu. Le autorità, sindaco, governatore, viceministro, hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere dove saranno abbattuti manufatti e un distributore. La demolizione prevede l'utilizzo di microcariche nel troncone est, lo smontaggio invece agirà sull'area ovest. Nel nuovo cantiere sono già sistemati mezzi e macchinari portati dalle 5 aziende che si occuperanno dei lavori. "Certamente, ma ci sono stati altri eventi. E non è mia abitudine ragionare sul passato - ha detto Bucci, rispondendo ai giornalisti che chiedevano se in questi mesi si sarebbe potuto risparmiare sulle tempistiche - io ragiono sul futuro, direi che sul futuro stiamo andando veloci e bene, abbiamo approvazione da parte di tutti, da regione a governo a comune, siamo tutti allineati e faremo un bel lavoro".

PONTE MORANDI GENOVA: BUCCI SU IMPRESE RICOSTRUZIONE, SU SCELTA INFLUISCE TUTTO

"Sulla scelta influisce tutto: dai costi alla qualità, all'estetica, al rapporto con la città, alla capacità di rispettare i tempi, all'affidabilità delle aziende, tutti parametri che sono logici per fare una scelta come si deve".Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario straordinario alla ricostruzione del viadotto Polcevera, Marco Bucci, parlando della scelta delle aziende per l'assegnazione dell'incarico sui lavori di ricostruzione del ponte: il primo cittadino non ha ancora reso noti i nomi di chi si occuperà della costruzione della nuova opera ma ha assicurato che il decreto con la scelta delle imprese arriverà entro martedì prossimo. 

Commenti
    Tags:
    ponte morandiponte morandi genovaponte morandi demolizioneponte genovabucci ponte morandibucci ponte genova
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.