A- A+
Cronache
Giustizia penale allo sbando, fanno bene gli avvocati a scioperare

L’Unione camere penali ha proclamato - per il 29, 30 e 31 marzo – l’astensione dei penalisti dalle udienze. Tre i motivi dell’astensione: 1) la protesta contro la riforma della prescrizione penale targata Bonafede; 2) la mancanza di iniziative riguardanti la crisi di autorevolezza che la magistratura sta attraversando a seguito della nota “vicenda Palamara”; 3) la protesta riguardo l’introduzione di un meccanismo di gestione del processo penale telematico del tutto inadeguato e, al momento, mal funzionante.

Partiamo dal primo punto, quello della prescrizione. Con Legge n. 3/2019 – il cosiddetto “spazzacorrotti” voluto da Bonafede - il corso della prescrizione viene sospeso a partire dalla data di pronuncia della sentenza di primo grado, sia di condanna che di assoluzione. L’allora maggioranza giallo-verde trovò una quadra sofferta sul punto, infatti Salvini subordinò il sì della Lega al rinvio dell’entrata in vigore della riforma al primo gennaio 2020, tempo necessario per una nuova legge che prevedesse i tempi certi della giustizia penale. Nell’agosto 2019 cadde il governo Conte I e delle correzioni richieste dalla Lega non se ne fece più nulla. Ad oggi vige pertanto la riforma giustizialista del M5s che in buona sostanza produrrà un allungamento smisurato dei tempi della giustizia penale, con la pena che diverrà definitiva solo dopo decenni, perdendo il suo effetto rieducativo e soprattutto introducendo nel reo un senso di ingiustizia insopportabile nel dover scontare una condanna per fatti parecchio lontani nel tempo. Una autentica barbarie.

Commenti
    Tags:
    prescizionebonafedepalamaraprocesso telematicoavvocatisciopero.
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Mette l'insegna Autogrill e apre L'idea di un ristoratore siciliano

    A proposito di Covid...

    Mette l'insegna Autogrill e apre
    L'idea di un ristoratore siciliano

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento

    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico

    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.