A- A+
Cronache
Regioni: "Negli ospedali semplici laureati". La soluzione per carenza medici

Arruolare nel Servizio sanitario nazionale i diecimila medici abilitati e specializzandi per fronteggiare la drammatica carenza di camici bianchi negli ospedali. E' la proposta che gli assessori regionali alla Sanità presenteranno martedì prossimo al ministro Roberto Speranza per cercare di rimediare a un'emergenza che, anche a causa di Quota 100, sta mettendo in ginocchio i nosocomi italiani.

Il documento in sedici punti, approvato dalla Conferenza delle Regioni, prevede sia un pacchetto triennale di misure, sia la revisione sistematica dei fabbisogni e della formazione. Tra i provvedimenti d'urgenza, l'immissione nel Ssn di tutti i diecimila medici bloccati nell'"imbuto formativo". Quindi anche laureati e abilitati - con contratti ad hoc - e specializzandi che non hanno ancora concluso l'iter formativo. Per le modifiche di legge, il traghetto più immediato sarà la prossima legge di Bilancio. Così come per cambiare le norme sul pensionamento: l'idea è di consentire a tutti i medici di restare in servizio fino a 70 anni.

Commenti
    Tags:
    regioniospedalimedici
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.