2020 svolta per il digital food delivery. Raddoppiato il numero di rider - Affaritaliani.it

Cronache

2020 svolta per il digital food delivery. Raddoppiato il numero di rider

Poco prima del Covid si contavano 15.000 lavoratori nel settore mentre post pandemia sono circa 30.000. In aumento anche l'età media del lavoratore

I rider, uomini e donne che consegnano tutto ciò di cui la popolazione ha bisogno, crescono a dismisura.

Se poco prima del Covid erano più di 15 mila, il numero ad oggi si vede raddoppiato. Secondo il Messaggero sono infatti circa trentamila i rider che corrono per bussare alle porte di tutta Italia.

Cresce dunque il business legato al lavoro delle consegne a domicilio.  

Secondo i dati di Assodelivery, associazione del food delivery in Italia, riportati dal Messaggero, prima della pandemia il 75% dei rider lavorava meno di sei mesi l’anno e generava 350 milioni di euro nel settore della ristorazione. Il dato interessante è inoltre che 3 rider su 4 erano studenti e l’età media di 27 anni. Post pandemia è aumentata sia l’età dei lavoratori che le ore ma anche le categorie di persone che decidono di dedicarsi alle consegne si è molto ampliata.

Secondo l’Osservatorio nazionale di Just Eat: “il 2020 ha rappresentato per il mercato del digital food delivery un anno di svolta con una crescita significativa che lo ha portato a rappresentare tra il 20 e 25 per cento dell' intero settore del domicilio e ad affermarsi anche come essenziale agli occhi degli italiani”.