News
Roma, tenta la truffa del finto incidente ma la vittima lo incastra: in manette 56enne campano
L'uomo ha provato a raggirare un’anziana ma il copione si è ribaltato a suo sfavore

Roma, tenta la truffa del finto incidente ma la vittima lo incastra
Ha provato a raggirare un’anziana con la collaudata tecnica del “finto incidente”, ma questa volta il copione si è ribaltato e a finire in trappola è stato lo stesso truffatore. Un uomo, fingendosi carabiniere, è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Roma dopo essere caduto nell’inganno teso dalla vittima che aveva scelto.
Tutto è iniziato con una telefonata: il sedicente militare ha riferito alla donna che la figlia era rimasta coinvolta in un grave incidente stradale e che, per questo, non era in grado di parlare. Un racconto costruito ad hoc per indurla a consegnare denaro e gioielli, necessari – secondo l’interlocutore – a risolvere bonariamente la vicenda.
La donna, però, sapendo che la figlia si trovava in quel momento con lei, ha assecondato le richieste e ha allertato il 112. Mentre faceva intervenire gli agenti del Commissariato di Porta Pia, ha finto di preparare quanto richiesto, in attesa dell’arrivo di un “finto carabiniere” in abiti civili che, a detta del truffatore, si sarebbe presentato per riscuotere il bottino.
L’uomo si è effettivamente presentato all’ingresso dell’abitazione, ma una volta entrato in cucina, al posto dei gioielli, si è trovato davanti gli agenti, con tanto di distintivo in vista. Il 56enne, in trasferta dal capoluogo campano, è stato arrestato per tentata truffa aggravata.
