A- A+
Cronache
Sanità, niente più ricette cartacee: in Liguria basterà la tessera sanitaria

Per approfittare di questa novità, ci sarà solo un passaggio preventivo da fare: firmare il modulo che autorizza il trattamento dei dati personali in base alla legge sulla privacy. Tutte le prescrizioni farmaceutiche potranno beneficiare dello status “dematerializzato”, fatta eccezione solo per quelle che riguardano minori o alcuni casi particolari più rari.

Il provvedimento entrato in vigore rappresenta una svolta storica, potenzialmente applicabile ad ogni sistema sanitario regionale che voglia alleggerire, da un lato il carico di lavoro dei medici di famiglia e dall’altro, l’onere per i pazienti di prenotarsi, recarsi in studio e attendere il proprio turno per ottenere una prescrizione medica valida. In Liguria ad esempio, la regione promotrice del provvedimento, si calcola che ogni medico compili, quotidianamente, circa 100 ricette e che questa procedura possa portare a un risparmio di tempo di un minuto per ogni ricetta. Ogni medico potrà quindi recuperare un’ora e quaranta, tempo ulteriore da investire nel rapporto col paziente in visita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
liguriaricetta biancaricetta cartacearicetta dematerializzataricetta rossasanità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.