A- A+
Cronache
Santanchè e le "banche amiche". Quel maxi-debito milionario mai saldato
La ministra del turismo Daniela Santanchè. Foto Lapresse

Inchiesta Santanchè, il giallo dei prestiti ottenuti e mai saldati con le banche

L'inchiesta per falso in bilancio che ha travolto la ministra del turismo Daniela Santanchè e la sua società Visibilia, sta facendo emergere particolari inediti e misteriosi su questa intricata vicenda che rischia anche di costarle anche la poltrona al governo. Le banche - si legge nelle carte dell'inchiesta e lo riporta Il Fatto Quotidiano - avrebbero concesso a Santanchè prestiti a occhi chiusi anche quando i bilanci non erano tali da poterli rimborsare. Nelle carte dell’inchiesta sul dissesto di Visibilia della Procura di Milano, gli ispettori della Banca d’Italia e il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della GdF hanno ricostruito le operazioni bancarie con cui il gruppo, già dissestato, ha potuto tirare a campare per anni.

Leggi anche: Santanchè, Visibilia e il "trucchetto" dell'acquisizione inversa. La perizia

Dalle relazioni della Banca d'Italia emerge un quadro netto: dal 2014 al 2023 il dissestato gruppo editoriale-concessionario di Santanchè ha ricevuto dalle banche finanziamenti totali per oltre 7,8 milioni e ne ha restituiti solo 5,3. I finanziatori - in base a quanto risulta a Il Fatto - sono stati Intesa Sanpaolo, Bps, Credito Valtellinese e Banco Bpm. Visibilia Srl (in liquidazione) ad agosto 2023 ha raggiunto l’intesa con i creditori: tra questi Prelios Credit Servicing, che aveva rilevato il credito da Intesa, ha accettato 1,2 milioni su 4,5 milioni dovuti, con uno sconto del 73% sul debito. Ma i "buchi" si sono registrati anche ad altre società riconducibili alla ministra: Bioera, Ki Group e Biofood.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.