Scuola, Valditara apre all'uso dei metal detector: “Un’esigenza di sicurezza e libertà, non di repressione” - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 16:45

Scuola, Valditara apre all'uso dei metal detector: “Un’esigenza di sicurezza e libertà, non di repressione”

Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione e del Merito, durante l'evento Idee in movimento, organizzato dalla Lega a Rivisondoli

di Salvatore Isola

Scuola, Valditara rilancia i metal detector: "Misura di sicurezza e di libertà"

"I metal detector mobili nelle scuole non sono repressione, ma una misura di sicurezza e di libertà". Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervenendo a Idee in movimento, evento organizzato dalla Lega a Rivisondoli, tornando sul tema della sicurezza negli istituti scolastici dopo i recenti episodi di cronaca.

"Arriviamo da 60 anni di una cultura che ha disintegrato il buon senso. Viene ucciso un ragazzo con un coltello in una scuola, oggi hanno trovato addirittura un ragazzo con un machete. Sta diventando quasi una moda. La prima cosa che mi è venuta spontanea proporre sono stati i metal detector mobili per controllare gli ingressi". Secondo il ministro, si tratta di "una garanzia per i nostri giovani, per i docenti e per il personale scolastico”.

Valditara ha respinto le critiche arrivate da parte dell’opposizione: "Hanno parlato di repressione. Ero incredulo. Dove sta la repressione? Questa è sicurezza".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "POLITICA"