A- A+
Cronache
Sicurezza, prima grana per Gentiloni: i forestali non vogliono essere sciolti

"Chiediamo la sospensione di almeno 6 mesi dei termini di attuazione del decreto legislativo 177/2016 che dal primo gennaio prossimo cancellerà e accorperà con l'Arma dei carabinieri il Corpo forestale dello Stato. Chiediamo un tavolo di confronto che fino ad oggi non c'è mai stato e annunciamo una manifestazione unitaria per il 19 dicembre davanti al ministero della funzione pubblica".

Lo hanno chiesto martedì 13 dicembre, nel corso di una conferenza stampa congiunta svoltasi a Montecitorio, i sindacati del Corpo forestale dello Stato Sapaf, Ugl-Cfs, SNF, Fns-Cisl, Cgil-Cfs e Dirfor.

"Il nuovo governo - hanno spiegato i rappresentanti sindacali - deve immediatamente affrontare la questione della riforma dell'apparato della sicurezza che alla fine si è tradotta, speriamo solo sulla carta, nella cancellazione dei Forestali. I nostri principali interlocutori saranno sempre il ministro Martina e il ministro Madia. Ci auguriamo maggiore disponibilità al dialogo".

"La nostra mobilitazione - hanno detto le organizzazioni dei Forestali - si tradurrà in un crescendo di iniziative da qui a fine anno. Il 19 dicembre saremo tutti assieme davanti a Palazzo Vidoni, sede del dicastero della pubblica amministrazione, per spiegare ai cittadini che con la soppressione e la militarizzazione forzata del Corpo forestale si ridurrà fortissimamente la capacità dello Stato di impedire i reati ambientali, di contrastare le ecomafie, di tutelare il nostro prezioso settore agroalimentare".

"Resta poi in piedi - hanno concluso i sindacati - la strada dei ricorsi giurisdizionali (che sono oltre 2.500) e altre iniziative anche eclatanti che stiamo valutando. Intanto, ribadiamo, il governo sospenda per almeno 6 mesi questa 'controriforma', tuteli le domande di mobilità del personale che ha chiesto di passare ad altre amministrazioni come previsto dalle norme e apra subito un tavolo di confronto. Solo a queste condizioni può partire una reale trattativa".

Tags:
sicurezza gentiloni forestali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024





motori
Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.