Smog, i Verdi: "Le misure del governo non servono a nulla" - Affaritaliani.it

Cronache

Smog, i Verdi: "Le misure del governo non servono a nulla"

“La riunione di Galletti ha partorito il nulla. Il ministro dell'Ambiente continua ad essere imbarazzante e inadeguato e farebbe meglio a farsi da parte. Uno stanziamento di 12 milioni di euro è semplicemente offensivo: si tratta di una cifra che equivale, a malapena, al costo di un chilometro di autostrada. L’Italia ha bisogno di provvedimenti strutturali che si possono adottare solo con scelte economiche e infrastrutturali”. Lo dichiara Angelo Bonelli che bolla come “pannicelli caldi” i provvedimenti emersi dalla riunione del ministero dell’Ambiente. Galletti ha affossato i provvedimenti di blocco del traffico come provvedimenti che possono essere adottati dai sindaci in caso di superamento dei limiti di legge degli inquinanti e questo è grave".

"La lotta all’inquinamento e' la piu' importante infrastruttura di cui l’Italia, oggi, ha bisogno - spiega l’esponente ecologista -. La riunione di oggi per responsabilità del ministro dell’Ambiente Galletti è stata un’occasione perduta. Perché a questo incontro non è stato convocato congiuntamente al ministro dei Trasporti Del Rio, dell’Economia Padoan e dello Sviluppo economico Guidi?”.

"Per affrontare l’emergenza smog noi Verdi chiediamo investimenti per 23 miliardi in 5 anni per, cifra che rappresenta esattamente la meta' dei danni che ogni anno subiamo per l’inquinamento che l’Agenzia europea per l’Ambiente in 47 miliardi di euro -. Con queste risorse si possono realizzare 200 km di rete tram e metro superficie, si possono acquistare 1.000 treni per i pendolari, concedere bonus trasporti nel contratto pubblico e privato a qualunque livello per i lavoratori che lasciano al macchina a casa; realizzare almeno 5 mila boschi urbani, incentivare acquisto auto elettriche, per l’efficientamento energetico di tutto il patrimonio edilizio, per la realizzazione di vie ciclabili e finanziare la mobilità condivisa, potenziare le agenzie regionali protezione ambiente per i controlli ambientali a partire dalle aree industriali".