A- A+
Cronache
Stewart Adams: è morto il "padre" dell'ibuprofene

Stewart Adams, chimico britannico, è morto a Nottingham a 95 anni. Scoprì l'ibuprofene, uno degli antidolorifici più usati al mondo. Agli inizi degli anni '50 avviò il lavoro per trovare un farmaco contro l'artrite reumatoide che non avesse effetti collaterali: nel 1961 venne depositato un brevetto per l'acido composto 2, poi ibuprofene. Nel 1966 si svolsero i primi studi clinici a Edimburgo e venne evidenziato l'effetto antinfiammatorio del medicinale. Nel 1969 il farmaco venne lanciato nel Regno Unito ma solo su prescrizione medica, dal 1983 divenne disponibile anche senza ricetta. Stewart Adams raccontò curiosamente di averne beneficiato per la prima volta dopo una 'sbronza' con gli amici, il giorno dopo avrebbe dovuto tenere un discorso pubblico ma aveva un gran mal di testa, assunse una pillola e giovò della sua scoperta, potendo parlare con grande lucidità ed efficacia alla platea.

Commenti
    Tags:
    ibuprofeneadamsmorto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.