Cronache
Temporali violenti e grandinate. Svolta meteo
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Quanto finirà il caldo africano? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Daniele Parolin, redattore de ilmeteo.it. "Il super-caldo durerà fino all'8-9 luglio al Nord e al Centro, poi l'anticlone Flegetonte subirà un temporaneao cedimento sulle regioni settentrionali a causa dell'arrivo di aria fresca atlantica e il contrasto con il caldo formerà temporali violenti con forti grandinate nel periodo dall'8 al 13 luglio.
Le areee colpite saranno certamente tutte le Alpi, ma anche le regioni di Nord-Ovest e le pianure a nord del Po, quindi anche le zone di Torino e di Milano. Le temperature sicuramente caleranno al Nord e non solo durante le precipitazioni. Comunque non scenderanno al di sotto delle medie stagionali: non ci saranno più i 35-37 gradi ma comunque circa 28-29 gradi.
Clima sempre estivo ma certamente più gradevole. Al Sud il clima continuerà ad essere prevalentemente soleggiato visto che Flegetonte rimane sulle regioni meridionali, anche se - a parte la Campania occidentale - le temperature non vanno oltre i 32 gradi grazie a una circolazione più fresca". E dopo il 13 luglio? "Dagli ultimi aggiornamenti l'anticiclone dovrebbe ritornare ad aumentare su tutto il Mediterraneo centrale, colpendo però questa volta soprattutto il Sud con temperature fino a 33-34 gradi".
BOLLINO ARANCIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Arrivano i primi bollini arancione (allarme di secondo livello, che precede il livello tre rosso): sono per domani, mercoledi' 2 luglio, a Bolzano, Brescia, Milano e Torino, del sistema nazionale di allarme ondate di calore del Ministero della Salute. Giovedi' 3 luglio le ondate di calore si intensificheranno, con il "bollino arancione" per nove citta', ovvero: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Roma, Torino e Trieste. .