A- A+
Cronache
Torna la mobilità tra Regioni. Boccia: "Ora una nuova normalità"
Francesco Boccia

"Da domani si torna con la mobilità tra le regioni, oggi sembra una conquista, ce l'abbiamo fatta col sacrificio di tutti e torniamo a questa nuova normalità". Non nasconde la soddisfazione per la riapertura dei confini tra le regioni dopo l'emergenza coronavirus e le conseguenti restrizioni, il ministro agli Affari regionali, Francesco Boccia.

Da domani, 3 giugno, si potrà circolare liberamente in tutta Italia, spostandosi anche nelle regioni non di residenza e senza la necessità di avere con sè l'autocertificazione. Un traguardo importante e che rappresenta il passaggio più importante della fine dell'emergenza per il Covid-19.

Ma in questo ritorno alla normalità, avverte il ministro intervenendo alla trasmissione televisiva "La vita in diretta, "non dobbiamo dimenticare i 33mila italiani che non ci sono più e gli operatori sanitari che hanno lavorato in modo incredibile".

Boccia ha ribadito che la mobilità sarà consentita senza alcuna limitazione. "Da domani c'è liberta di circolazione senza condizioni, ma è giusto che ogni governatore rafforzi i propri sistemi di controllo e di prevenzione sanitaria".

Nonostante i contagi da coronavirus siano sempre più bassi, il titolare del dicastero per gli Affari regionali ricorda la necessità di continuare ad "essere prudenti. I sentimenti - dice - sono misti: da un lato gioia e felicita'. Dall'altro dobbiamo essere cauti e molto attenti". Bisogna, dunque, "seguire le indicazioni della comunità scientifica ed evitare teorie inadeguate di noi semplici cittadini. Lasciamo che sia l'Istituto superiore di sanità adarci le direttive".

Commenti
    Tags:
    boccia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.