Ucraina, Trump gela Zelensky sui missili Tomahawk. Crosetto a sostegno di Kiev: "Verso il 12esimo pacchetto di aiuti" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 13:13

Ucraina, Trump gela Zelensky sui missili Tomahawk. Crosetto a sostegno di Kiev: "Verso il 12esimo pacchetto di aiuti"

La grande frenata degli Stati Uniti complica tutto per Kiev. Putin bombarda Mykolaiv, un morto e 8 feriti

di Marco Santoni

Crosetto: "Aiutiamo ancora Kiev; verso il 12esimo pacchetto"

"Per quanto riguarda l'Ucraina, la nostra linea non cambia. Noi continuiamo ad aiutare Kiev con quello che possiamo. Probabilmente sì, costruiremo un nuovo pacchetto che presenterò a breve nelle modalità degli altri pacchetti". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine della presentazione del calendario della Difesa a Palazzo Esercito a Roma, intervenuto in merito al dodicesimo pacchetto di aiuti a Kiev. "Riguardo ai Patriot inviati dalla Germania, questo Paese ce li ha e può mandarli. Noi abbiamo mandato tutto ciò che avevamo - gli aiuti sono secretati - senza indebolire la Difesa italiana più di quanto già non lo sia". 

Ucraina, niente missili Tomahawk dagli Usa: la risposta di Trump inguaia Zelensky

Sono continuati durante la notte i raid russi sull'Ucraina e ancora una volta nel mirino ci sono state soprattutto le infrastrutture energetiche. Le forze di Mosca hanno attaccato la regione di Mykolaiv con droni che hanno provocato l'interruzione di corrente elettrica, ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv, Vitaliy Kim, riporta Ukrinform. Il bilancio più pesante dei bombardamenti si è registrato nella regione di Kherson, dove un'anziana di 82 anni è rimasta uccisa e altre otto persone sono rimaste ferite.

Leggi anche: Trump: "Maduro ha i giorni contati". Russia e Iran in soccorso del Venezuela: rischio Terza Guerra Mondiale

"No, non proprio". Lo ha detto Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli aveva chiesto se stesse prendendo in considerazione l'ipotesi di fornire all'Ucraina i Tomahawk, i missili a lungo raggio. Trump ha anche parlato dei test nucleari: "La Russia ha annunciato che testerà armi nucleari, la Corea del Nord lo fa costantemente, anche la Cina lo fa, ma non ne parlano mentre noi sì perché siamo una società aperta". Poi quando gli hanno fatto notare che solo Pyongyang risulta fare test nucleari, il tycoon ha ribadito, però, che il suo obiettivo è la denuclearizzazione.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI