A- A+
Cronache
Vaccini, battaglia Codacons: "Obbligo a scuola? Ricorreremo alla Corte Ue"

Qualsiasi legge nazionale che introdurra' in Italia l'obbligatorieta' delle vaccinazioni per l'accesso alla scuola dell'obbligo sara' impugnata dal Codacons in sede comunitaria, fino alla Corte Europea dei diritti dell'uomo. Lo afferma l'associazione dei consumatori, contestando il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, che ha reso oggi noto di aver pronto un testo di legge in tal senso. "Impedire l'accesso di bambini e ragazzi ad asili e scuole e' assolutamente illegale, perche' viola un diritto costituzionale fondamentale come quello dell'istruzione, e qualsiasi norma che va in questa direzione e' destinata a cadere - spiega il presidente Carlo Rienzi - Introdurre l'obbligo della vaccinazione come requisito per l'accesso alle scuole senza prima mettere a disposizione delle famiglie i vaccini obbligatori in forma singola, rappresenta una violenza che sara' portata dinanzi la Corte Europea dei diritti dell'uomo". "Ancora una volta ribadiamo l'importanza delle vaccinazioni, ma ad essere sbagliato e' il metodo coercitivo individuato dal Ministro, che se applicato portera' a ripercussioni negative sul fronte delle iscrizioni ad asili e scuole, perche' molti genitori, non volendo somministrare l'esavalente fornito dalle Asl, sceglieranno di non iscrivere i figli alla scuola dell'obbligo" conclude Rienzi.  

Tags:
vaccini codaconscodacons vaccini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.