A- A+
Cronache
Verona, guardia giurata punta la pistola contro un gruppo di lavoratori
Pistola

Verona, guardia giurata punta la pistola contro un gruppo di lavoratori

Il Si.Cobas ha segnalato un episodio gravissimo avvenuto ieri notte davanti ai cancelli dell'azienda Maxidi di Belfiore (Verona). Una guardia giurata dell'azienda avrebbe minacciato con la pistola i lavoratori in lotta. Secondo quanto riferisce il Si.Cobas, il guardiano "è prima uscito dalla sua postazione di vigilanza per dirigersi verso il presidio pacifico per provocare i lavoratori; poi non contento, ha svuotato una bottiglia d'acqua addosso ai lavoratori (da ore all'addiaccio con una temperatura prossima a zero gradi), nel tentativo di ottenere una reazione che "legittimasse" l'uso dell'arma da fuoco (...) Non essendo riuscito nel suo scopo, pochi secondi dopo (si veda il video allegato al post) ha fatto nuovamente irruzione nel presidio puntando la pistola in faccia ad alcuni operai!". 

GUARDA IL VIDEO DI SI.COBAS

"Condanniamo il fatto che guardie private, che dovrebbero svolgere funzioni di sicurezza rispetto a furti e altre fattispecie di reato, vengano coinvolte in conflitti di lavoro. E' già accaduto diverse volte  nelle lotte della logistica negli ultimi anni con scontri anche duri. Finora non erano però mai state tirate fuori le pistole. Questo far west è inaccettabile. Purtroppo negli ultimi anni con i decreti sicurezza - voluti da Salvini, votati da M5S e non cancellati neanche quando al governo c'erano PD e SI - sono state criminalizzate le lotte sociali. Nell'esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori in lotta per l'applicazione del contratto nazionale invitiamo la magistratura ad accertare i fatti e intervenire",  così Maurizio Acerbo, segretario nazionale, Gianluca Schiavon, responsabile giustizia e Renato Peretti, segretario della federazione di Verona del Partito della Rifondazione Comunista.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.