A- A+
Culture
Addio a Micha Van Hoecke, funerali del coreografo mercoledì 11 agosto

Si svolgeranno nella Chiesa degli Artisti a Roma, mercoledì prossimo alle ore 17, i funerali di MICHA van Hoecke, il grande coreografo e regista di origine belga scomparso a 77 anni sabato scorso. Lo comunica all'Adnkronos la moglie, la danzatrice Miki Matsuse. Secondo le sue volontà il corpo di MICHA van Hoecke non verrà tumulato, ma cremato.

Morto Micha Van Hoecke

E' morto a Massa, all'eta' di 77 anni, il regista e coreografo Micha van Hoecke. A darne notizia il teatro Massimo di Palermo, di cui l'artista belga e' stato direttore del Corpo di ballo dal 2000 al 2002. Nel suo straordinario percorso, a partire dagli esordi a Parigi con la Compagnia di Roland Petit e con il Ballet du XXe siecle di Maurice Bejart, ricorda la nota, "sono tante le collaborazioni con le piu' grandi interpreti, da Carla Fracci a Ute Lemper, a Luciana Savignano, e con grandi registi come Luca Ronconi, Liliana Cavani, Claude Lelouch, Roberto De Simone. 

Le sue coreografie sono state presentate nei teatri e nei festival piu' importanti: dal Teatro dell'Opera di Roma, dove diresse il corpo di ballo dal 2010 al 2014, alla Scala di Milano, dal Teatro Massimo di Palermo al San Carlo di Napoli, al Festival di Avignone. Nel 2002, per I sette peccati capitali di Bertolt Brecht, su musiche di Kurt Weill, coprodotti dal Teatro Massimo di Palermo, riceve il Premio Danza & Danza per la migliore coreografia, e viene chiamato a realizzare le coreografie di Ifigenia in Aulide, con la direzione di Riccardo Muti, a cui lo legava un particolare sodalizio, che inaugura la stagione del Teatro alla Scala di Milano.

"La scomparsa di Micha van Hoecke produce grande dolore in quanti lo abbiamo conosciuto ed apprezzato e ricorda il prestigioso cammino del Teatro Massimo sin dalla sua riapertura", afferma Leoluca Orlando, presidente della Fondazione Teatro Massimo e sindaco di Palermo. "Micha van Hoecke ha donato al nostro Teatro e alla nostra citta' la leggerezza della sua forte sensibilita' artistica e di una grande professionalita'", aggiunge. 

Commenti
    Tags:
    micha van hoecke
    in evidenza
    Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

    Le foto valgono più delle parole...

    Nicole Minetti su Instagram
    Profilo vietato agli under 18

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


    casa, immobiliare
    motori
    Citroen: sarà in concessionaria a inizio 2022 la nuova CX 5

    Citroen: sarà in concessionaria a inizio 2022 la nuova CX 5


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.