A- A+
Culture
Bob Krieger: morto il fotografo della moda italiana, da Agnelli a Armani
Bob Krieger

È morto Bob Krieger, il fotografo di Agnelli e Armani

Aveva ritratto il boom della moda italiana degli anni Ottanta. Raccontando decenni di vita nazionale.

Se n’è andato a 84 anni, il 7 maggio, Bob Krieger. Fotografo, ma preferiva essere definito artista, ha raccontato la moda made in Italy ritraendo le persone dietro i vestiti e le sfilate. Si trovava da due mesi a Santo Domingo, ospite di un amico, a causa del blocco dei voli per la pandemia, e avrebbe dovuto rientrare in Italia proprio oggi, a Milano, dove risiedeva.

Sì perché, a dispetto del nome, era italianissimo: nato ad Alessandria d’Egitto, dove ebbe come istitutrice la principessa Margherita di Savoia in esilio, da madre siciliana e padre di origini prussiane, scelse l’Italia come luogo di vita e di lavoro. Ha portato l’immagine della moda italiana nel mondo, soprattutto attraverso i ritratti dei grandi protagonisti dello stile: Missoni, Valentino, Armani, Prada, Versace, ma non solo.

Divenne il ritrattista ufficiale di Agnelli, fotografò Carla Fracci, Montanelli, Ciampi, Berlusconi, Baggio, Olmi, Arbasino, Zucchero, tra gli altri. Conquistò anche gli Stati Uniti, con tre copertine del Time e ritraendo Bill Gates. Il suo stile si ispirava agli anni Cinquanta, con un bianco e nero elegante ma innovato dalle espressioni, dai movimenti di viso, occhi, mani.

Non amava le nuove tecniche digitali, e negli ultimi anni si era dedicato a una ricerca creativa più personale, come in Anima nuda, un libro in cui racconta la delicatezza di corpi in posa senza veli.

Bob KriegerBob Krieger
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bob kriegerbob krieger fotobob krieger milanobob krieger mortofotografia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.