A- A+
Culture
Giornata dei diritti delle bambine, il libro-inchiesta "Bellissime"
La tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti nel settore dello spettacolo ed in particolare il fenomeno delle baby-modelle che spesso, come denunciato nel libro-inchiesta di Flavia Piccinni, “Bellissime. Baby miss, giovani modelle e aspiranti lolite” (ed. Fandango), diventa anticamera dello sfruttamento e della figura della donna-oggetto. Questo il tema della conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 11 ottobre, alle ore 11 nella Sala "Caduti di Nassirya" di Palazzo Madama presso il Senato della Repubblica e che si svolge in occasione della giornata Onu dedicata ai diritti delle bambine e delle ragazze
 
L'iniziativa è organizzata dalla senatrice di Alternativa popolare Fabiola Anitori, prima firmataria di una interrogazione parlamentare (n. 4-07934) e del ddl che, sulla scia della denuncia di Flavia Piccinni, si propone di tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso modifiche alla Legge 17 ottobre 1967, n. 977 in materia di tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti in attività lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello spettacolo.
 
Alla conferenza stampa, che vedrà la speciale partecipazione della scrittrice Dacia Maraini, interverranno la scrittrice Flavia Piccinni, autrice del libro “Bellissime. Baby miss, giovani modelle e aspiranti lolite”, l'attrice Annalisa Insardà, la presidente di Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli e Tiziana Triana, direttore editoriale Fandango.
 
MERCOLEDI' 11 OTTOBRE ORE 11
SALA CADUTI DI NASSIRYA
SENATO DELLA REPUBBLICA
CONFERENZA STAMPA SEN. ANITORI SU DDL TUTELA LAVORO BAMBINI E ADOLESCENTI NEL SETTORE SPETTACOLO
 
 
bellissime flavia piccini interna
 

Bellissime (Fandango Libri, pp. 208)

Ci sono bambine che imparano presto a truccarsi, a sorridere, a essere simpatiche e maliziose. Sognano di fare le miss o le modelle. Hanno mamme disposte a guidare ore e ore nella notte per portarle a sfilare a Pitti bimbo e padri capaci di organizzare tour de force per trovare il vestito adatto a un casting. Sono bambine di quattro, cinque, sei anni che popolano un mondo poco noto, spesso nascosto, che si declina attraverso riviste patinate, cataloghi e pubblicità. Un mondo sommerso che non può superare il metro e trenta di altezza, e che è destinato a farsi perpetuo laboratorio di stereotipi fra promesse di futuro e frustrazioni. Dai centri commerciali del napoletano alle periferie toscane, passando per la riviera romagnola e l’hinterland milanese, Flavia Piccinni ha seguito decine di selezioni, sfilate e concorsi di bellezza. Attraverso un viaggio memorabile nell’infanzia di oggi, Bellissime racconta di baby miss e di madri, di sogni che a volte si trasformano in incubi, di ambizioni e di speranze, svelando come nascono i modelli di comportamento e di gusto che tutti acquisiamo attraverso i media, e di cosa questi modelli di comportamento e di gusto che tutti acquisiamo attraverso i media, e di cosa questi modelli possono produrre sulla nostra pelle e su quella dei più piccoli. Firmando un ritratto toccante e realistico, Flavia Piccinni accende una luce nel mondo delle bambine di oggi che molto avranno a che fare con quello che sarà l’Italia nei prossimi trenta, quaranta, cinquant’anni.

 
Tags:
giornata mondiale diritti bambinebellissime libroflavia piccinni





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.