A- A+
Culture
Hitler pittore in mostra al Museo della Follia. Foto

C'e' anche un quadro di Adolf Hitler al museo della Follia curato da Vittorio Sgarbi, che apre domani al Museo di Salo'. Il piccolo olio, prestato da un collezionista privato tedesco non era mai stato esposto prima. A livello artistico, secondo Sgarbi, "e' una cagata, e' un quadro di un disperato, potrebbe essere stato fatto da Kafka, dice molto della sua psiche: qui non si vede la grandezza, qui si vede la miseria".

Presentando la mostra, il direttore del MuSa, Giordano Bruno Guerri, ha ricordato che Adolf Hitler disse all'ambasciatore britannico Neville Henderson: "io sono un artista e non un politico, una volta che la questione polacca sara' risolta voglio finire la mia vita come un artista". "E sarebbe stato meglio - ha commentato il direttore del Musa e del Vittoriale - anche se pure come artista non era un granche'". Il quadro, per il curatore Vittorio Sgarbi, "non e' l'opera di un dittatore ma di un poverino, rivela un'anima profondamente malinconica". Scuro e claustrofobico, il dipinto a olio, di cui non si conosce la datazione, e' di proprieta' di un collezionista tedesco che lo ha voluto prestare al Museo della follia ma non ha voluto che venisse reso noto il suo nome.
 

quadro hitler
 
Tags:
adolf hitler quadro
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.