A- A+
Culture
Juno scatta la prima foto a Giove. Missione della Nasa. Guarda

Juno scatta la prima foto a Giove nel suo incontro ravvicinato

Nasa, Juno è una missione che studierà il campo magnetico di Giove attraverso una sonda che manterrà una orbita polare. È stata lanciata il 5 agosto 2011 a bordo di un razzo Atlas V dalla Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

Juno è stata sviluppata nell’ambito del Programma New Frontiers, che prevede la realizzazione di missioni spaziali altamente specializzate e a medio costo (non superiore a 700 milioni di dollari).

Sabato scorso la sonda della NASA JUNO ha effettuato il suo primo volo sulle nubi gioviane. Prima opportunità per mettere in funzione i suoi strumenti, tra cui i due esperimenti italiani, JIRAM e KaT, realizzati con il supporto e il coordinamento dell’ASI

Il veicolo spaziale ha sorvolato il pianeta passando a 4.200 chilometri di distanza con una velocità relativa di 200.000 chilometri orari. In questo modo è riuscita a eseguire una prima bozza di ritratto del gigante del Sistema solare. ”E’ la prima volta che ci troviamo cosi’ vicini al pianeta da quando la sonda e’ entrata nella sua orbita lo scorso 4 luglio”, sottolinea Scott Bolton, responsabile scientifico di Juno presso il Southwest Research Institute di San Antonio.

”In quel momento avevamo tutti gli strumenti spenti – racconta – in modo da concentrarci solo sulla manovra”. Questo primo incontro è stata l’occasione per raccogliere preziosi dati scientifici. Altri arriveranno poi negli ulteriori 35 passaggi ravvicinati previsti fino alla conclusione della missione, nel febbraio 2018.

Tags:
juno foto giovejuno scatta foto giovejuno nasa giovemissione juno giove nasajuno missione nasa foto giove
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.