A- A+
Culture
L'archeologia mondiale in mostra a Paestum alla XXIesima edizione della Bmta

I vent’anni dei siti Unesco di Paestum e Troia, le Grotte di Chauvet e Lascaux, il sito cambogiano di Angkor, il lancio dell'Associazione Internazionale Amici di Palmira, in occasione del gemellaggio Paestum-Palmira. Sono tanti i temi al centro della XXI edizione della Borsa mediterranea del Turismo archeologico che apre i battenti a Paestum giovedì per chiuderli domenica 18. La Borsa conferma la sua vocazione internazionale con le collaborazioni di Unesco e Unwto e i 120 espositori attesi di cui 25 Paesi esteri. La celebrazione del ventesimo anniversario dell'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco dell'area archeologica di Paestum e di Troia vedrà la presenza, tra gli altri,  di Rüstem Aslan, responsabile dell'area archeologica che si trova in Turchia. Protagonisti, inoltre, saranno le Grotte di Chauvet e Lascaux a rappresentare il grande successo della preistoria in Francia con la Conservatrice Marie Bardisa e il sito di Angkor con Azedine Beschaouch, segretario scientifico dell'ICC-Angkor, il Comitato Internazionale di Coordinamento per la Salvaguardia e lo Sviluppo dell'area dell'antica capitale cambogiana.

Nell'ambito del dialogo interculturale, sarà presentata ufficialmente l'Associazione Internazionale Amici di Palmira. Paestum salderà così il suo legame con la città siriana attraverso un gemellaggio e l'International Archaeological Discovery Award Khaled al-Asaad, alla 4a edizione, premierà la scoperta archeologica dell'anno alla presenza di Omar, archeologo e figlio di Khaled al-Asaad, ucciso barbaramente dall’Isis.  Inoltre Paolo Matthiae, che portò alla luce l’antica città di Ebla, e una delegazione siriana, tra cui Talal al-Barazi governatore di Homs e Mohamad Saleh, ultimo direttore per il Turismo di Palmira, suggelleranno il legame con la “Sposa del Deserto” che tornerà fruibile dal 2019, come da poco annunciato. I visitatori potranno apprezzare anche le tradizionali sezioni ArcheoVirtual, Mostra e Workshop internazionali dedicati alle tecnologie multimediali, ArcheoExperience, con laboratori e rievocazioni; ArcheoIncontri con conferenze stampa e presentazioni di progetti culturali e di sviluppo territoriale; ArcheoLavoro orientamento post diploma e post laurea con la presentazione dell'offerta formativa, a cura delle Università presenti nel Salone, e delle figure professionali; ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nel turismo culturale e nella valorizzazione dei beni archeologici. La Bmta, l’unica rassegna al mondo sul turismo archeologico, si conferma, dunque, tra i più importanti eventi a livello internazionale sulla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale archeologico. Ovvero sulla filiera culturale mondiale ed italiana. Promossa e sostenuta dalla Regione Campania, Città di Capaccio Paestum e il locale Parco Archeologico, ideata e organizzata dalla Leader srl con la direzione di Ugo Picarelli, la rassegna si svolgerà presso il Centro Espositivo del Savoy Hotel, a soli 2 km dall’area dei templi (nella foto quello di Cerere), dal Museo e dalla Basilica, dove avranno luogo le altre sezioni (ArcheoExperience, ArcheoLavoro, l’ArcheoVirtual, le visite guidate), confermandosi  come un evento originale nel suo genere: luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, gli operatori turistici e culturali, i viaggiatori, gli appassionati; un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali Unesco e Unwto oltre che da 12.000 visitatori, 100 espositori di cui 20 Paesi esteri, circa 60 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 120 operatori dell’offerta.

Commenti
    Tags:
    salernoregionecampanianapoli





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.