Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Marco Cattaneo (National Geographic Italia) dai neutrini agli ufo

"Italians", il nuovo progetto messo in piedi da National Geographic Italia e la Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri dopo la Brexit

maxresdefault

Di Giuseppe Vatinno

Girovagando per il web mi sono imbattuto in questo interessante richiamo: http://www.nationalgeographic.it/speciali/2016/07/13/news/italiani_e_regno_unito_una_love_story-3160178/

In pratica si tratta di un non meglio definito “progetto” che National Geographic Italia e la Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri ha messo su, dopo la Brexit; si chiama “Italians” ed è fatto da Lorenzo Colantoni e Riccardo Venturi. Si tratta in pratica di un fotoreportage che apparirà sulla rivista cartacea ad agosto.

Non voglio entrare troppo nel merito della solita retorica degli italiani in Inghilterra che dopo l’esito del referendum dovranno mollare il loro status intellettuale e ritornare più prosaicamente a faticare in Italia; mi limito a far notare che gli “italians” di cui le testate radical –chic parlano sono gli “erasmus” che non sono propriamente rappresentativi delle migliaia di ragazzi sfruttati in pizzerie e call center della mitica Londra.

Quello di cui mi voglio invece occupare è la sorprendente poliedricità del direttore Marco Cattaneo, fisico (ma non risulta abbia mai esercitato la professione), che ha trovato da qualche anno comodo usbergo a Le Scienze (gruppo L’Espresso).

Qui un imperdibile articolo sulla “capacità di astrazione dell’anatroccolo”: http://www.lescienze.it/news/2016/07/15/news/anatroccolo_concetto_astratto_identico_diverso_imprinting-3161652/

Cattaneo è un tipo un po’ particolare; prima di tutto fa politica in maniera spudorata proprio su Le Scienze; politica dell’antipolitica, per intenderci. A leggere i suoi infervorati editoriali, pubblicati su una rivista scientifica, ci si chiede cosa ci “azzecchino” con la scienza e se la casa madre Usa della rivista sia a conoscenza dei lettori che la testata presumibilmente perde a causa dei pruriti rivoluzionari del suo direttore.

Tuttavia, la cosa veramente “divertente” è che Cattaneo ha una doppia vita come il dottor Jekyll e mister Hyde. Se infatti di giorno è l’implacabile bacchettatore della politica italiana (destra, sinistra e centro) e discerne, nel tempo che gli resta, di neutroni, neutrini, fotini ed anatroccoli, la notte magicamente si trasforma, da direttore di National Geographic Italia, in produttore di contenuti “misteriosi”, invasioni aliene, Ufo e magie varie ed assortite che di nuovo poco azzeccano con la scienza:

http://natgeotv.nationalgeographic.it/it/avvistamenti-alieni

http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2016/05/12/news/hillary_clinton_e_gli_ufo-3088438/

http://natgeotv.nationalgeographic.it/it/invasione-aliena/video/invasione- aliena-guerre-stellari

Ora, non contento, si occupa anche di italiani in Inghilterra con il “supporto” del ministero degli affari esteri; la domanda è: il ministero ha dato dei contributi all’iniziativa? E se sì con un bando pubblico?


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it