A- A+
Medicina
Botulismo infantile: neonato ricoverato in terapia intensiva. Primo caso


MIELE AL BOTULINO: BIMBO RICOVERATO D'URGENZA IN OSPEDALE PER BOTULISMO INFANTILE

 

Primo caso di botulismo infantile in Piemonte: neonato ricoverato in terapia intensiva. Probabilmente la causa è da individuarsi nell’ingestione di miele contaminato. Il ricovero d’urgenza è stato effettuato in un ospedale romano dove il piccolo, originario di Ivrea, si trovava con i genitori in vacanza. All’ospedale, le analisi delle feci avrebbero subito confermato la presenza di botulino nel neonato. Sono in atto ulteriori approfondimenti

 

BOTULISMO INFANTILE COS’È

 

Il botulismo infantile è una malattia che può colpire i bambini che ingeriscono i batteri che producono una tossina all'interno del corpo.

Il botulismo infantile provoca debolezza muscolare e problemi respiratori. Ma è molto raro: meno di 100 casi di botulismo infantile si verificano ogni anno negli Stati Uniti, per esempio. Il botulismo infantile è curabile, ma a causa della sua gravità, è importante conoscerne i sintomi. 

 

BOTULISMO INFANTILE  MIELE

 

Le spore di batteri del botulino di Clostridium che si trovano nella polvere e nella sporcizia possono contaminare il miele. Questi batteri sono innocui per i bambini più grandi e gli adulti perché i loro sistemi digestivi maturi possono eliminare le spore attraverso il corpo prima che causino danni. Ma i bambini molto piccoli non hanno ancora sviluppato la capacità di gestire le spore. Quindi, se un bambino ingerisce i batteri questi germinano, si moltiplicano e producono una tossina. La tossina interferisce con la normale interazione tra muscoli e nervi.

 

BOTULISMO INFANTILE: SINTOMI

 

I sintomi del botulismo infantile iniziano tra 3 e 30 giorni. La stitichezza è spesso il primo segno di botulismo infantile che i genitori notano (anche se ci sono molte altre cause di stitichezza). 

Altri sintomi del botulismo infantile sono

  • espressione facciale piatta
  • scarsa alimentazione (debole succhiamento)
  • grido debole
  • movimento diminuito
  • problemi di deglutizione con sbavature eccessive
  • debolezza muscolare
  • problemi respiratori

Il botulismo infantile può essere curato, ma è importante ricevere cure mediche il prima possibile. Chiamare subito il medico se si notano segnali di pericolo nel bambino.

 

BOTULISMO INFANTILE: PREVENZIONE

 

Come molti germi, le spore di Clostridium botulinum che causano il botulismo nei neonati sono ovunque nell'ambiente. Sono nella polvere e nella sporcizia, e persino nell'aria. Gli esperti non sanno perché alcuni bambini contraggono il botulismo mentre altri no.

Un modo per ridurre il rischio di botulismo infantile è quello di non dare ai bambini miele o alimenti trasformati contenenti miele prima del loro primo compleanno. Il miele è una fonte comprovata di batteri e ha portato al botulismo nei bambini che l'hanno ingerito.

 

Tags:
botulismo infantilebotulismo infantile cos'èbotulismo infantile miele




in evidenza
Festival del cinema di Venezia, Pedro Almodóvar vince il Leone d’oro. Italia d'argento con "Vermiglio"

Nicole Kidman assente, morta la mamma

Festival del cinema di Venezia, Pedro Almodóvar vince il Leone d’oro. Italia d'argento con "Vermiglio"


in vetrina
Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura

Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura


motori
Maybach presenta la sua prima collezione Haute Parfumerie, un'esperienza di lusso senza compromessi

Maybach presenta la sua prima collezione Haute Parfumerie, un'esperienza di lusso senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.