MediaTech
Mediaset, chiude un programma amatissimo su Canale 5 - C'è la data dell'ultima puntata (e cosa andrà in onda al suo posto)
Canale 5 vola con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti in access prime time (che si scalda in vista della sfida ad Affari tuoi di De Martino), ma già guarda alle sfide di settembre e della prossima stagione tv

Pier Silvio Berlusconi
La Ruota della Fortuna e Sarabanda, l'estate di sperimentazione di Canale 5 e Mediaset in access prime time e preserale
L'estate di Mediaset, in particolare Canale 5, è all'insegna della sperimentazione (oltre al successo, anche nella strategia di programmazione, di Temptation Island). Dopo una stagione che ha visto Rai1 vincere nel preserale e dominare l'access prime time (con i pacchi di Affari Tuoi by Stefano De Martino sull'onda del 30% di share negli ascolti tv), Pier Silvio Berlusconi a luglio ha dato una prima svolta.
Lunedì 14 luglio è partita La Ruota della Fortuna che si è messa subito a girare veloce con Gerry Scotti e Samira Lui al comando: Techetechetè sconfitta, numeri confortanti in vista delle sfide più probanti a partire da settembre.
Poi il 21 luglio è arrivata un'edizione tutta nuova di un cult della tv, Sarabanda con Enrico Papi. Numeri più che discreti per il quiz musicale (non lontanissimi dalla soglia del 20%), pur se inferiori alla concorrenza consolidata di Reazione a Catena (presentato da Pino Insegno).
"E' in atto una profonda e graduale evoluzione", ha di recente ricordato e sottolineato Pier Silvio Berlusconi.
E in autunno la fase di sperimentazione proseguirà in entrambe le fasce d'ascolto (senza dimenticare il Pomeriggio 5 rinnovato con Gianluigi Nuzzi a condurlo).
Sarabanda di Enrico Papi, quando va in onda l'ultima puntata - Paolo Bonolis e Avanti un altro a settembre
Mentre però La Ruota della Fortuna è destinata a proseguire per qualche tempo in access prime time (a novembre è previsto il ritorno di Striscia la Notizia e altri format verranno provati nel corso della stagione), per Sarabanda l'estate segnerà la fine della corsa nel preserale di Canale 5.
L'ultima puntata è prevista per domenica 31 agosto 2025. E poi? Mediaset dal primo settembre sfodererà subito l'artiglieria pesante nella sua sfida a Rai1: scenderanno in campo Paolo Bonolis e Luca Laurenti con 'Avanti un altro', programma che parte in anticipo rispetto al passato (visto l'impegno di Gerry Scotti dopo il Tg5).
Quindi, più avanti toccherà a Max Giusti - reduce da un'annata di successi tra 99 da battere su Rai2 (ottimi ascolti in prima serata) e il GialappaShow (spettacolari le parodie di Alessandro Borghese, Antonino Cannavacciuolo e Aurelio De Laurentiis) - che sbarca a Mediaset e, come ha recentemente ricordato Pier Silvio Berlusconi nel corso della presentazione dei palinsesti "deve diventare un volto della rete: per lui abbiamo in mente un nuovo formato che stiamo testando attraverso diversi numeri zero". Per il comico e conduttore in primavera tra l'altro è previsto anche l'esordio in prima serata su Canale (probabilmente al timone di Scherzi a Parte).
Qui tutte le novità della prossima stagione Mediaset, da Canale 5 a Italia 1 e Rete 4