Palinsesti Mediaset 2025 - Max Giusti show, Berlinguer su Canale 5, Silvia Toffanin-Verissimo apre a sport e politica. E Myrta Merlino... Le novità - Affaritaliani.it

MediaTech

Palinsesti Mediaset 2025 - Max Giusti show, Berlinguer su Canale 5, Silvia Toffanin-Verissimo apre a sport e politica. E Myrta Merlino... Le novità

Tornano Pio e Amedeo, Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada in musica su Canale 5, Nicola Porro con 10 minuti e... i programmi in arrivo su Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Di Giordano Brega

Palinsesti Mediaset 2025 - Max Giusti show, Berlinguer su Canale 5, Silvia Toffanin-Verissimo apre a sport e politica. E Myrta Merlino... Le novità

'Attualità, contemporaneità e prodotti (ancora più) centrati sulle famiglie': le linee guida dei palinsesti Mediaset sono state svelate da Pier Silvio Berlusconi nel quartier generale di Cologno Monzese durante la serata di presentazione alla stampa. 

Tante le novità della prossima stagione, oltre a quelle già anticipate di un preserale-access prime time in piena sperimentazione sin da luglio con 'La Ruota della Fortuna' rivisitata di Gerry Scotti e Sarabanda con Enrico Papi  - e Paperissima Sprint che passa su Italia 1 nella fascia dei Simpson (Homer e tutta la banda di Springfiled torneranno in autunno). 

Confermato il ritorno di Striscia la Notizia a novembre. Per quanto? 'Qualche mese o meno'. Nulla di definito perché in quella fascia Mediaset vuole provare e testare alcune novità. Pier Silvio ha sottolineato: "Probabilmente ci saranno degli altri esperimenti prima e dopo" il tg satirico di Antonio Ricci. "Ovviamente ci auguriamo che la Ruota della Fortuna faccia bene, ma non escludo altri esperimenti anche prima". La missione è chiara: "Vogliamo evolvere". In questa logica di evoluzione "Antonio Ricci si sta impegnando e vi assicuro che mantenere Striscia, legata alla proprio tradizione - di satira, inchiesta, vivacità - ma renderla ancora più moderno è una bella sfida. Lui ci sta lavorando e lo ringrazio perché capisce il nostro bisogno di guardare a nuovi prodotti e si sta impegnando”

Enrico Mentana, Urbano Cairo punta al rinnovo con La7 e Pier Silvio Berlusconi sogna il ritorno a Mediaset: "Porte aperte. Dimmi cosa vuoi fare e..."

E poi... Vediamo in sintesi cosa cambia e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi su Canale 5, Italia 1, Rete 4

CANALE 5

- 'Riapriamo la seconda serata' di Canale 5 ha annunciato Pier Silvio Berlusconi. Il venerdì con Bianca Berlinguer (da metà/fine ottobre), al sabato confermato lo Speciale Tg5 e la domenica Federico Rampini con Risiko. Il tutto all'insegna di approfondimenti legati alla stretta attualità. Tre appuntamenti a settimana "che fanno informazione". Poi "penso e spero che in primavera arrivi un progetto nuovo legato a ciò che era 'Il senso della vita' con il grande Paolo Bonolis"

- A proposito di Paolo Bonolis: nel preserale di Canale 5 anticipa a settembre 'Avanti un altro', poi probabilmente attorno a novembre l'esordio di Max Giusti con un nuovo format ("Ne abbiamo un paio che ci piacciono', ha chiosato Pier Silvio Berlusconi). Il popolare conduttore e comico sarà poi protagonista in prima serata più avanti (primavera 2026)

Simona Ventura condurrà ‘Il Grande Fratello’ su Canale 5, ad Alfonso Signorini guiderà l’edizione del GF ‘super vip’ in primavera.

- L'Isola dei Famosi dovrebbe tornare in primavera con Veronica Gentili in conduzione (salvo che non escano altri importanti progetti per lei, che resta ovviamente anche alla guida de Le Iene)


Pier Silvio Berlusconi svela: 'con De Martino c'era trattativa ma Amadeus ha fatto patatrac’. Su Barbara D'Urso e Giambruno...

- Pomeriggio Cinque condotto da Gianluigi Nuzzi all'insegna dell'attualità. "Dove c'è una notizia noi andiamo: cronaca, attualità, sport, anche un po' di costume", ha detto Pier Silvio Berlusconi. E aggunge: "Per quanto mi riguarda, meno 'leggerezza' intesa non come 'meno allegria', ma temi che non hanno nessun aggancio con la realtà"

Myrta Merlino? A oggi non ci sono progetti in ballo, quando se ne troverà uno tornerà in onda con un nuovo programma. Intanto sarà ospite dei talk show di Mediaset 

- Verissimo di Silvia Toffanin sbarca in prima serata con un aggancio ancora più forte su attualità, cronaca, sport, spettacolo. Si punterà forte sul racconto delle storie. 'Un tributo a Maurizio Costanzo, idea venuta a Maria e Silvia', ha detto Pier Silvio Berlusconi. La formula è quella dell'intervista, far parlare e raccontare i grandi personaggi del momento. 'Forse ho convinto Silvia ad aprire anche alla politica, vorrei provasse ad avere i maggiori leader italiani e non solo. E in primis la nostra premier Giorgia Meloni'

- This is me, il programma ideato da Maria De Filippi e condotto da Silvia Toffanin, tornerà in prima serata su Canale 5 con 3-4 puntate: 'Amici al centro, ma ci saranno probabilmente sport e altri ambiti legati a tutto ciò che è talento'.

- Pio e Amedeo tornano su Canale 5 con un "prodotto completamente nuovo rispetto a Felicissima Sera". 

- Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada condurranno 3 serate all'insegna di spettacolo e musica.

- Tra gli eventi musicali dell'autunno anche i concerti di Elisa, Elodie, Umberto Tozzi e Alessandra Amoroso. Prevista una serata dedicata all’evento organizzato da Fiorella Mannoia, ‘Una Nessuna Centomila’, uno speciale dedicato al 90esimo anniversario dalla nascita di Luciano Pavarotti e l’evento Il Volo Natale.

- Tante fiction in arrivo su Canale 5 tra novità e grandi tirorni. Tra i titoli in programma: ‘Alex Bravo’ con Marco Bocci in sei serate, ‘Buongiorno Mamma!’ con Raoul Bova (4 serate), ‘A testa alta’ con Sabrina Ferilli (3 serate), la seconda stagione di ‘Vanina’ (4 serate) e ‘Una nuova vita’ con Anna Valle (4 serate). Attesi anche ‘Colpa dei sensi’ (3 serate) con la coppia Gabriel Garko e Anna Safroncik, sei serate con ‘I Cesaroni’ “un asset brand di Canale 5", la fiction ‘Erica’ con Vanessa Incontrada (3 serate) e la terza stagione di ‘Viola come il mare’ (6 serate). Tra le novità anche ‘Il Don’, sei serate, che vedono protagonista un prete di periferia.

- Tornano grandi classifici della prima serata di Canale 5: 'Io canto family', 'Chi vuol esser milionario - Il torneo', 'Zelig' e 'Scherzi a parte'. 

- Confermatissimi i programmi campioni degli ascolti tv by Maria De Filippi: 'Tu si que vales', 'C'è posta per te', 'Amici' e 'Temptation Island' (reduce da un esordio pazzesco sul fronte Auditel)

- Andrea Pucci farà una serata evento "ad hoc per Canale 5" che "nasce dalla sua esperienza teatrale delle ultime stagioni". Come nel caso di Max Giusti "non solo farà questo spettacolo, ma rientra ufficialmente nella squadra di Mediaset e in primavera o al massimo in autunno, lo vedremo coinvolto in altri progetti"

ITALIA 1 E RETE 4

- In autunno arriva Zelig On i prima serata su Italia 1, programma 'fucina' per nuovi comici in rampa di lancio per lo Zelig di Canale 5. A presentarlo Paolo Ruffini

- Torna su Italia 1 Sarabanda Celebrity di Enrico Papi, oltre ovviamente a Le Iene e Le Iene presentano - Inside

- Alessandro Cattelan per ora non sbarca a Mediaset: ha realizzato il numero zero di un game show (by Fascino) per il prime time di Italia 1 ("Che non è dispiaciuto" ha detto Pier Silvio) ma per ora il programma non è in fase di partenza. Se ne riparlerà eventualmente in primavera

- Nuovo programma docu-crime su Italia 1 condotto da Costanza Calabrese: arriva Blackout. "Puro crime", ha chiosato Pier Silvio Berlusconi. Si parte con 6 puntate "e ci auguriamo che possa essere una novità da ripetere".

- Film in prima visione su Italia 1: da 'Black Adam' a 'The Flash', passando per 'Shazam! La furia degli dei', Shark 2 - l'abisso, 'I mercenari - The Expendables'. E ancora: 'Belle & Sebastien - Next Generation', 'Codice Unlocked', 'The Plane', 'Lad of bad'

- Nicola Porro dopo il Tg4 con '10 minuti' approfondendo il fatto del giorno tramite racconto o intervista. Dal lunedì al venerdì. Sul titolo "ci siamo liberamente ispirati a Bruno Vespa (e il suo Cinque minuti su Rai1, ndr) che io saluto e non sa niente. Non ce ne voglia, ve lo dico onestamente: se non gli fa piacere, siamo anche pronti a cambiarlo". E' un'altra "apertura di Rete 4 all'attualità. Oggi è la rete in assoluto più connessa alla realtà". 

- Sei puntate in prime time su Rete 4: 'Giganti' con Tony Capuozzo raccontando grandi personaggi. "La storia di uomini che hanno fatto la storia, da Papa Giovanni Paolo II a Jfk alla regina Elisabetta..."

- Nuovo prime time su Rete 4: arriva Realpolitik condotto da Tommaso Labate. "Progetto diverso, formula su cui stiamo lavorando, che sia differente dalle altre", ha spiegato Pier Silvio Berlusconi. "E' un prodotto che dobbiamo difendere, partiamo dal nulla e deve diventare una delle serate fisse di Rete 4". Eventuali risultati negativi "non ci scoraggeranno. Insisteremo, insisteremo, insisteremo"

- Confermati tutti i classici programmi settimanali di Rete 4 con gli storici conduttori: da Nicola Porro (Quarta Repubblica) a Bianca Berlinguer (E' sempre Cartabianca), Mario Giordano (Fuori dal Coro), Paolo Del Debbio (Dritto e Rovescio) e Gianluigi Nuzzi (Quarto Grado), Giuseppe Brindisi (Zona Bianca)

LO SPORT DI MEDIASET

- Dopo il Mondiale per Club estivo, si riparte ad agosto con la Coppa Italia. Stessa formula di questa stagione: le prime fasi su Italia 1 e da quarti di finale in prima serata su Canale 5. La rete ammiraglia di Mediaset a dicembre andrà in gol anche con la Supercoppa Italiana (Milan, Inter, Napoli e Bologna)