A- A+
Culture
Morto il filosofo Leonardo Amoroso: studioso di estetica, aveva 69 anni
Foto pubblicata dal sito dell'Università di Pisa

 Il filosofo Leonardo Amoroso, professore ordinario di estetica al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere  dell'Università di Pisa, è improvvisamente scomparso sabato scorso all'età di 69 anni. L'annuncio è stato dato oggi dall'Ateneo pisano.

Nella sua attività di ricerca e pubblicazione, orientata in senso ermeneutico, Amoroso si è occupato, tra l'altro, di estetica classica tedesca (in particolare Baumgarten, Kant, Schiller, Heidegger), di Vico, di Kierkegaard, di Spinoza, e di estetica della Bibbia. Ha anche tradotto in italiano importanti classici della filosofia tedesca: di Kant la "Logica" e la "Critica della capacità di giudizio", di Heidegger "La poesia di Hölderln", di Friedrich Nietzsche i "Frammenti postumi". Tra i suoi libri figurano "Ratio & aesthetica. La nascita dell'estetica e la filosofia moderna" (Ets, 2000), "Scintille ebraiche. Spinoza, Vico e Benamozegh" (Ets, 2004), "Per un'estetica della Bibbia" (Ets, 2008), "Introduzione alla Scienza nuova di Vico" (Ets, 2011), "Schiller e la parabola dell'estetica" (Ets, 2014), "Da Kant a Heidegger. Saggi di estetica" (Ets, 2017), "Cambio di rotta. Nuove vie dell'estetica" (Aesthetica, 2019).

Nato a Livorno nel 1952, il professor Amoroso ha studiato filosofia all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è poi stato perfezionando. È stato borsista ad Amburgo e Friburgo. Si è  formato sotto la guida, tra gli altri, di Francesco Barone, Giorgio Colli, Massimo Barale e Gianni Vattimo. Ricercatore prima alla Scuola Normale, poi all'Università di Pisa, Amoroso è stato in seguito professore ordinario di estetica all'Università d Padova fino al 2001, anno in cui è tornato, sempre come ordinario di estetica a Pisa, dove è stato anche per molti anni presidente del corso di studi aggregato di filosofia e di filosofia e Forme del sapere. È stato vicepresidente della Società Italiana di Estetica.

Commenti
    Tags:
    leonardo amorosoleonardo amoroso mortofilosofo leonardo amorosofilosofia in luttofilosofia unipifilosofia pisauniversità di pisafilosofofia università di pisaleonardo amoroso università di pisa





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.