A- A+
Culture
Musei, "disarcionati" 5 direttori. Il peggiore esempio dell'Italia burocratica

di Mario Tocci


Ha suscitato grandissimo clamore mediatico la notizia della pubblicazione della sentenza con cui il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha annullato la nomina dei direttori di cinque importanti musei di rilievo nazionale (se non internazionale) sulla base di due motivazioni fondamentali, consistenti nella constatazione dell'avvenuto svolgimento delle procedure di selezione in modo riservato anziché pubblico nonché nell'accertamento dell'apertura di queste alla partecipazione di soggetti stranieri in difetto di previo adeguamento della normativa regolatrice (che, attualmente, consente soltanto ai cittadini italiani di ambire al rivestimento di funzioni implicanti esercizio di potestà statali né può ritenersi derogata dal disposto dell'articolo 45 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea in ordine al principio - non applicabile ai pubblici impieghi - di libera circolazione dei lavoratori all'interno del perimetro comunitario).


Decisamente sgradevoli e inopportune sono state le dichiarazioni di quanti hanno criticato l'operato del TAR capitolino, arrivando addirittura a ventilare l'opportunità di sopprimere i consessi giurisdizionali amministrativi (dunque ipotizzando un quadro costituzionale a potere giudiziario "decelerato", con buona pace degli imprescindibili e indefettibili principi di separazione e pari dignità dei pubblici poteri).


Tuttavia appare necessario affermare con forza che i cinque valentissimi direttori di museo coinvolti dalla sentenza in questione (non definitiva e pertanto suscettibile di riforma ad opera del Consiglio di Stato, beninteso!) sono stati "disarcionati" non certo "per colpa" del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ma a cagione della cattiva normopoiesi di casa nostra e della peggiore sua applicazione concreta.


La figura barbina che il Paese ha fatto al cospetto del mondo - ma più preoccupante è che i cinque musei interessati resteranno privi di guida per chissà quanto tempo - ha dunque origini differenti dalla presunta cattiveria o dall'asserita assenza di amor di Patria dei magistrati decidenti (i quali, anzi e per fortuna, con scrupolo e dedizione hanno adempiuto appieno ai propri doveri professionali).


Una considerazione dalla quale non è possibile esimersi: ben vengano i direttori stranieri previo apporto delle opportune modifiche alla normativa da applicare, anche se - a sommesso e modestissimo avviso dello scrivente - il reclutamento di costoro dovrebbe essere (sempre e comunque) sussidiario e residuale rispetto a quello di capaci e meritevoli professionisti italiani.


Tanti auguri, Italia!

Tags:
musei italianimusei direttoridirettori musei italiani





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.