A- A+
Culture
Pompei, da nuovi scavi emerge lo scheletro di un uomo in fuga
Foto LaPresse

Il torace schiacciato da un blocco di pietra, il corpo sbalzato all'indietro dal flusso piroclastico mentre tentava la fuga dalla furia eruttiva del Vesuvio. E' in questa drammatica posizione che emerge una vittima nel cantiere dei nuovi scavi della Regio V a Pompei. Lo scheletro e' stato ritrovato all'incrocio tra il vicolo delle Nozze d'Argento e quello dei Balconi, di recente scoperta, che protende verso via di Nola. Dalle prime osservazioni, si tratterebbe di una persona sopravvissuta alle prime fasi dell'eruzione e in cerca di salvezza lungo il vicolo ormai invaso dalla spessa coltre di lapilli. Il corpo e' stato infatti rinvenuto all'altezza del primo piano dell'edificio adiacente, al di sopra dello strato di lapilli. Qui e' stato investito dalla fitta e densa nube piroclastica che lo ha sbalzato all'indietro.

Un imponente blocco in pietra (forse uno stipite), trascinato con violenza dalla nube, lo ha colpito nella porzione superiore, schiacciando la parte alta del torace e il capo che, ancora non individuati, giacciono probabilmente a quota piu' bassa rispetto agli arti inferiori. Le prime analisi eseguite dall'antropologa, durante lo scavo, identificano lo scheletro come quello di un uomo adulto di eta' superiore ai 30 anni.


Pompei: da nuovi scavi emergono resti vittima eruzione



La presenza di lesioni a livello delle tibie segnala un'infezione ossea, che potrebbe essere stata la causa di difficolta' nella deambulazione, tali da impedire all'uomo di fuggire ai primi segnali che precedettero l'eruzione stessa. "Questo ritrovamento eccezionale - dice Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei - rimanda al caso analogo di uno scheletro rinvenuto da Amedeo Maiuri nella casa del Fabbro e oggetto di recente studio. Si tratta dei resti di un individuo claudicante, anche lui probabilmente impedito nella fuga dalle difficolta' motorie e lasciato all'epoca in esposizione in situ. Al di la' dell'impatto emotivo di queste scoperte, la possibilita' di comparare questi rinvenimenti, confrontare le patologie e gli stili di vita, le dinamiche di fuga dall'eruzione, ma soprattutto di indagarli con strumenti e professionalita' sempre piu' specifiche e presenti sul campo, contribuiscono ad un racconto sempre piu' preciso della storia e della civilta' dell'epoca, che e' alla base della ricerca archeologica". I nuovi scavi della Regio V fanno parte del cantiere di messa in sicurezza dei fronti di scavo interni alla citta' antica, previsto dal Grande Progetto Pompei. Le indagini archeologiche in corso stanno interessando l'area del cosiddetto "Cuneo", posta tra la casa delle Nozze d'Argento e la casa di Marco Lucrezio Frontone. "Il mio mandato e' iniziato con crolli a Pompei 7 giorni dopo il giuramento da ministro - scrive in una nota Dario Franceschini - e si conclude sempre a Pompei con ritrovamenti straordinari dopo 4 anni di restauri, di scavi in zone mai esplorate e con 1 milione di visitatori in piu'".

Tags:
pompei scavipompei scavi novitàpompei ritrovamento scavipompei eruzione scavi





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.