A- A+
Culture
Popolo e populismo, il viaggio di Bruscino e Postiglione al cuore della crisi della globalizzazione


Populismo, minaccia alla democrazia od opportunità per superare la crisi di rappresentanza della democrazia liberale? L'imprenditore Angelo Bruscino e il giornalista Alessio Postiglione cercano di offrire una risposta in "Popolo e populismo" (Cairo editore, pagine 170, 14€), saggio che presentano a Roma venerdì 24 alle ore 18.00 presso la Società Dante Alighieri (Piazza Firenze, 27), insieme al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano e all'ex direttore del Mattino Alessandro Barbano. Gli autori legano l'emergere dei partiti antisistema ai "perdenti della globalizzazione", fra i quali il ceto medio, ovunque in sofferenza. Questa borghesia impaurita ha messo in discussione anche la Ue, appiattitasi su di una agenda liberista, dopo la caduta dell'Urss, inseguendo le sirene di nuovi movimenti che hanno fatto della retorica protezionista, etnica o economica, la loro ragione d'essere. Sullo sfondo, l'emergere di un nuovo "atlantismo trumpiano", non più filo Ue, ma critico verso la Germania e il suo poderoso surplus commerciale, fattore di instabilità politica su scala globale. La democrazia liberale è, dunque, soprattutto la crisi di un liberismo che ha prodotto assetti politici "postdemocratici", secondo gli autori che citano Colin Crouch e Karl Polany. Il libro, in definitiva, lascia aperte varie strade e interpretazioni, offrendo una utile cornice esplicativa a fenomeni d'attualità, che includono lo sviluppo dei social media, la geopolitica e l'America di Trump.

popolo populismo 1
 

Commenti
    Tags:
    popolo populismo
    in evidenza
    Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

    GF VIP 2021

    Jo Squillo in burqa per le donne
    La protesta scade nel ridicolo

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

    Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.