A- A+
Culture
Proxima b, come arrivarci. E se fosse abitato? Alieni in arrivo da Proxima b?
I deserti dell'Iran

Proxima b, come arrivarci. E se fosse abitato? Alieni in arrivo da Proxima b?

Proxima b, molti di chiedono se un giorno potremo visitarlo, e perché è così difficile fotografarlo

Proxima b, pianeta potenzialmente abitabile che sembra molto simile alla Terra, è stato scoperto da una squadra internazionale di ricercatori: si tratta di Proxima b, che orbita intorno alla stella più vicina al sistema solare, cioè Proxima Centauri. È quanto emerge da uno studio pubblicato dalla rivista Nature. Stando allo studio il pianeta, individuato usando mezzi gestiti dall'Osservatorio europeo australe (Eso) e altri telescopi, è grande 1,3 volte la terra e ha una temperatura compatibile con l'esistenza dell'acqua sulla sua superficie.

Proxima Centauri dista da noi "appena" 4,23 anni luce. Un anno luce è la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un anno, vale a dire circa 9500 miliardi di km, quindi il nuovo pianeta si trova a circa 40.000 miliardi di km da noi. Se paragonata con le distanze con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, quella di Proxima b è sicuramente enorme, ma in campo astrofisico questa distanza è del tutto irrisoria: trattandosi del sistema planetario più vicino al nostro è diventato immediatamente l'obiettivo numero uno di una potenziale spedizione dalla Terra verso un esopianeta.

Nei prossimi secoli una missione robotica potrà partire con rotta verso Proxima b, ma quanto durerà il viaggio? L'uomo potrà mai visitare il pianeta Proxima b?

Finora nessun equipaggio umano ha raggiunto un pianeta del Sistema Solare e i progetti per formare una missione per Marte sono ancora ben lontani dalla realizzazione. Ci vorrà quindi ancora molto tempo prima di poter solo pensare di portare il primo uomo su Proxima b.

Si Internet poi qualcuno ipotizza che Proxima b sia abitato e magari gli abitanti di Proxima b hanno una tecnologia più avanzata della nostra e potrebbero anche venirci a trovare! Invasione da Proxima b? Staremo a vedere.

Tags:
proxima bproxima centauri scopertaproxima centauri terra pianetaproxima centauri simile terraproxima centauri viaggio su proxima centauriproxima b quanto lontanoproxima b quanto dista da terra





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.