A- A+
Culture

di   Lucilla Noviello

La pubblicazione del nuovo testo poetico di Claudio Damiani, Cieli Celesti, a opera dell’editore Fazi, è un importante atto culturale. Non solo perché la poesia è un’arte fondamentale all’interno del settore letterario, ma soprattutto perché, incredibilmente, l’Italia ospita i natali e le esistenze di alcuni importanti poeti del panorama contemporaneo occidentale. Claudio Damiani rappresenta una voce unica e fondamentale della letteratura poetica tutta e Cieli celesti è la leggera e insieme profondissima sintesi del suo pensiero. All’interno di questo ultimo volume – che riunisce sei raccolte di sue poesie inedite – si distinguono composizioni caratterizzate da un  grande ordine di stile e di idee che guida la lingua armonizzata da Damiani e raccolta dal lettore come un esempio placido di vita. Esiste spesso una strana e razionale epifania in ogni sua opera, in ogni poesia; oppure vi abita una estesa fiducia nelle cose naturali -  quali gli oggetti, le montagne, i fiumi, gli alberi – che non conoscono la malizia, i tradimenti, l’orrore dell’odio o la sporcizia. Esiste il processo della crescita, nelle poesie di Damiani, come fosse un mistero che smette di esser tale nel momento in cui viene nominato, reso parola, verbo; diventa essere linguistico e naturale, e quindi oggetto puro, come foglia o addirittura sangue, e può scivolare all’interno di una composizione, liscio e duttile, morbido e piacevole. C’è un’intima speranza in ogni sua opera, come una laica fede o, ancor più precisamente, come una pagana e sacra fiducia, nell’ordine naturale delle cose. Così possono essere celesti i cieli, e anche gli sguardi e la memoria di chi legge. Si crea un ordine che riesce a eliminare persino la morte, e addirittura il dolore che essa porta con sé. E impariamo – sebbene Damiani non lo dica mai esplicitamente – da lui, così come da altri poeti di nota tradizione – che nella letteratura e nell’arte abita la salvezza.

Claudio Damiani, Cieli celesti, Fazi editore. Pagg. 163. Euro 18,00.

 

 

Tags:
cieli celesti claudio damiani





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.